Cultura e Spettacolo

VAIRANO PATENORA – ‘Amici della Scuola 2.0’ e la ‘Casa di Bice’ presentano ‘Sud’: fotografie e videoproiezioni dell’artista Antuono

VAIRANO PATENORA (di Antonio Migliozzi) – Nei giorni scorsi, presso una nota azienda locale, l’Associazione Amici della Scuola 2.0 e la Casa di Bice hanno organizzato l’evento dal tema “Sud”, con fotografie e videoproiezioni di Angela M. Antuono.

“L’antropologia visuale è uno dei campi dell’antropologia – è stato l’intervento introduttivo di Monica Lautieri – e rappresenta una particolare prospettiva nello studio e nella produzione di immagini, che si inserisce nel quadro delle scienze demo-etno-antropologiche. Interessa la fotografia, il cinema o, a partire dalla metà degli anni Novanta, il campo dei nuovi media usati nell’etnografia”.

Ma chi è Angela Maria Antuono? L’artista nasce a Caianello, dove vive, crea ed insegna arte e immagine. Inizia ad occuparsi di fotografia nel 1986, anno in cui le regalano la prima fotocamera Contax. Spinta dalla passione e dagli studi accademici, senza sapere che i suoi lavori avrebbero avuto una istituzionalizzazione accademica, inizia a fotografare persone, mestieri, arti, funzioni religiose e quant’altro incrociava il desiderio di conoscenza di quella cultura che accomuna universalmente il Sud. Oggi questo lavoro viene definito “Antropologia Visuale”, la capacità di considerare le immagini non tanto come copia o attestazione di una realtà, ma fonte di informazioni sulle alterità. Nel 1999 espone il portaolio dal titolo La Famiglia presso il Circolo Sipra-Rai di Torino, producendo un documento storico di spessore, velato dal languore del passato e dall’ironia della cultura meridionale, ma l’artista si dedica anche alla pittura, alla grafica ed all’artigianato ligneo.