TEANO / CELLOLE – ‘Folk and Food’, lo chef Pirozzi ospite dell’Alberghiero per la Notte Bianca dell’orientamento

TEANO / CELLOLE – Sabato 19 gennaio ore 17:00 si terrà presso l’Istituto Alberghiero di Teano la Notte Bianca dell’orientamento dal tema “Folk and Food”.
All’evento prenderà parte lo CHEF Michele Pirozzi da MasterChef – slow Food – Jmma Caseificio – Aziende agroalimentari – Associazioni territoriali del III settore. Le finalità del progetto sono:
Nuovi Orizzonti all’istituto alberghiero Ipssart Teano con l’insediamento del nuovo Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Orso.
L’istituto è in fermento con innovative proposte per l’offerta formativa anno scolastico 2019/2020.
L’evento della Notte Bianca nasce da una vera azione progettuale elaborata dal dirigente scolastico Prof.ssa Annamaria Orso, supportato dal corpo docenti, che
vede a lavoro in piena sinergia l’Istituto con aziende, istituzioni e associazioni territoriali del terzo settore.
Un modo innovativo di fare orientamento nell’ottica di una scuola intesa come agenzia educativa del territorio.
Un’occasione per costruire una rete territoriale che coinvolgendo aziende istituzioni, e associazioni mira ad elevare il livello di occupabilità dei giovani arricchendone e migliorandone le competenze tecniche pratiche e organizzative.
D’altra parte i percorsi di alternanza scuola lavoro progettati dalla scuola, che faranno parte del piano dell’offerta formativa, hanno già consentito ad alcuni alunni di ottenere  prestigiosi contatti con gli enti più qualificati nel settore alberghiero.
È in programmazione anche lo sviluppo di un percorso sull’imprenditorialità prendendo ad esempio proprio le aziende territoriali ormai di fama nazionale ed europea.
La finalità di creare questa rete territoriale tra la scuola e enti associazioni del terzo settore, sanità ecc.. ha chiaramente richiamato moltissimo l’attenzione anche di MasterChef.