Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA – ‘Una giornata da liceale’, il Classico accoglie i visitatori in un percorso tra tradizione e didattica laboratoriale ed interattiva

SESSA AURUNCA – Giovedì 18 gennaio 2024, una straordinaria giornata scolastica è stata vissuta tra le prestigiose mura del Liceo Classico “A. Nifo” in occasione de “Una giornata da liceale”.

All’evento, promosso dal dipartimento di Lettere A011-A013 (direttori i prof.ri Domenico Bevellino e Mariarosaria Tartaglia) e condiviso dagli altri dipartimenti, ha partecipato un oltremodo cospicuo numero di alunni provenienti dalle terze medie di vari scuole.

Circa cento ragazze e ragazzi degli Istituti di Sessa Aurunca, Carinola, Cellole, Roccamonfina, SS. Cosma e Damiano e S. Andrea del Pizzone, hanno varcato le soglie dell’edificio vanvitelliano, per partecipare da attori alle lezioni, al fine di vivere tra gli alunni del liceo, accarezzare le materie di studio senza falsi pregiudizi, saggiare le metodologie di una didattica laboratoriale viva e innovativa.

La giornata, nata dall’esigenza di permettere ai futuri alunni, della più longeva istituzione culturale dell’alto casertano, di scegliere con consapevolezza il percorso scolastico superiore, è stata osmoticamente perfetta.

Il D.S. e i professori tutti ringraziano le famiglie, i ragazzi, i Dirigenti Scolastici, i colleghi degli Istituti coinvolti e attendono i nuovi iscritti, con vivo entusiasmo.