Politica

SESSA AURUNCA – Scuola, Calenzo interroga l’amministrazione sui provvedimenti necessari prima dell’apertura

SESSA AURUNCA (mc) – Mancano pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico e la scuola, si sa, è l’ambiente in cui i nostri bambini, oltre che a casa propria, trascorrono il maggior numero di ore. Una seconda casa a tutti gli effetti!
Alla luce di questo l’ex vicesindaco di Sessa Aurunca, Italo Calenzo, rivolge come genitore, e certo di interpretare le intenzioni di tanti papà e mamme, al  sindaco, all’assessore all’Edilizia Scolastica, all’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sessa Aurunca e, per quanto di competenza, all’ASL – Distretto 43 Sessa Aurunca, di conoscere lo “stato di salute” attuale di tutti i plessi scolastici

(infanzia, primaria e secondaria di primo grado) di pertinenza comunale, tra immobili di proprietà ed in affitto.
“Signori Amministratori, è garantita la sicurezza “assoluta” di tutti gli edifici? Sono in regola? Ci sono criticità? I nostri figli e con loro il personale docente e non docente sono al sicuro? – si chiede Calenzo-. In particolare, per essere più esplicito, ciascun plesso è munito di: 1) CERTIFICATO di AGIBILITÀ; 2) COLLAUDO STATICO; 3) CONFORMITÀ IMPIANTO ELETTRICO e TERMICO; 4) ADEGUATEZZA alle norme IGIENICI-SANITARIE; 5) SONO ACCESSIBILI PER I PORTATORI DI HANDICAP; 6) CERTIFICAZIONE

di PREVENZIONE INCENDI; 7) PARERE VIGILI del FUOCO; 8) RISPONDENZA alle NORME ANTISISMICHE, CERTIFICAZIONE di VULNERABILITÀ SISMICA delle STRUTTURE.
Qualora necessario, sono state stanziate risorse tali da poter apportare migliorie e/o eseguire lavori?


Considerata l’importanza del tema trattato- conclude Calenzo- , sono certo di un pronto riscontro, senza tergiversare, e della relativa certificazione così da rasserenare tutti”.