Disagi & Cronaca cittadina

SESSA AURUNCA – Ospedale, identificazione precoce degli infetti: test rapidi disponibili per gli operatori sanitari

SESSA AURUNCA – “L’ospedale ‘San Rocco’ utilizza a pieno tutto il protocollo operativo regionale di identificazione precoce degli infetti Covid sotto la guida della Direzione Strategica Generale”. Lo afferma il vicedirettore sanitario Antonino Passaro. Infatti, a seguito di una Circolare dell’Unita’ di Crisi della Regione Campania in data 30/03/2020 n.0003262 nell’ambito della gestione dell’emergenza nazionale Covid-19 l’Unita’ di Crisi  Regionale si adoperata e prefissata degli obiettivi per l’identificazione precoce ed l’instradamento nei percorsi dedicati, dei soggetti sospetti di infezione Covid-19 in ambiente ospedaliero e/o territoriale che possono necessitare di isolamento e cure urgenti.

La presente Circolare riguarda anche il personale sanitario esposto in primis al contagio. Il test rapido eseguito sul caso sospetto e sul personale esposto a rischio di contagio, consiste di un sistema di rilevazione rapida che consente l’individuazione degli anticorpi IgG e IgM anti-coronavirus, però il test avendo una elevata sensibilità ed una ridotta specificità di tale ricerca anticorpale, deve sempre essere convalidato, qualora positivo, dalla esecuzione del tampone oro-faringeo e nasale per essere poi inseriti nella rete dell’isolamento domiciliare e/o avviato presso gli Ospedali Specializzati. “Da oggi il nostro Ospedale è in grado di utilizzare il test dei pazienti in pre-Triage sospetti e sintomatici da infezione Covid-19 e l’utilizzo del test per gli operatori sanitari esposti al rischio di contagio”, conclude Passaro.

                                   

2 pensieri riguardo “SESSA AURUNCA – Ospedale, identificazione precoce degli infetti: test rapidi disponibili per gli operatori sanitari

I commenti sono chiusi.