Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA / LAURO – ‘Briganti Band’ in partenza per ‘Casa Sanremo’, il gruppo aurunco vola in alto!

SESSA AURUNCA / LAURO (Matilde Crolla) – In partenza alla volta di Sanremo la nota band aurunca ‘Briganti Band’, selezionata tra le dieci finaliste di ‘Casa Sanremo’. Un progetto che nasce nel 2005 con l’idea di rielaborare dei brani tipici del genere popolare con particolare attenzione per i canti di protesta, come le tammurriate, ma anche quelli più ritmici e coinvolgenti come le tarante e le pizziche, contaminandole con ritmiche ed armonie caratteristiche a tutto il bacino del mediterraneo e degli altri sud del mondo… strizzando l’occhio, di tanto in tanto, a qualche nostalgico riferimento

di sapore psichedelico (https://www.brigantiband.com) L’obiettivo è quello di far riscoprire al grande pubblico, quella parte della storia musicale non più in voga presso le nuove generazioni. La ‘musicultura suddista’ diffusa dai ‘Briganti Band’ si avvale di artisti come Florian Guglietta– voce solista, keyboards, flute, Gaspare Valente – trumpet, flugelhorn, Maria Sciarretta – voice, Giuseppe Lanzetta  – drum, Teodoro Delfino – frame drums, Emilio Silva Bedmar – tenor sax, soprano sax, Maurizio Parziale – electric bass. Ieri, nella sala consiliare del

Comune di Sessa Aurunca, la band ha incontrato i cittadini prima della partenza per ‘Casa Sanremo’. Infatti, poprio sul palco più ambito, lo stesso che calcano gli artisti in gara al Festival della Canzone Italiana durante gli showcase, si esibiranno in tre appuntamenti, il 6, il 7 e l’8 febbraio, i finalisti, quando scopriremo, finalmente, il nome del vincitore di questo Tour che in 13 tappe ha raccolto più mille iscrizioni.

ECCO TUTTI I GRANDI TRAGUARDI RAGGIUNTI IN QUESTI ANNI DALLA BAND:

PREMIATI NEL FESTIVAL – NOTE NELLA NOTTE 2011 – (NOTTE DELLA TARANTA)

– VINCITORI DEL MEI DI FAENZA COME MIGLIOR BAND EMERGENTE 2012

– PREMIATI NEL FESTIVAL UMBRIA FOLK FESTIVAL COME BAND EMERGENTE 2012

– PREMIATI DAL GOVERNO NELL’ANNIVERSARIO DEI 150° DELL’ UNITA’ D’ITALIA COME BAND DI MUSICA WORD DI INTERESSE NAZIONALE

– OSPITI FESTA DELLA MUSICA MANTOVA 2016/17

COLLABORAZIONI:

– Michele Mangano con lo spettacolo ” Puglia Partenopea”

– Festival delle utopie ( Letino )  feat Angelo Branduardi.

– Album “RIVOLTI” feat Eugenio Bennato

– Album “RIVOLTI” che vanta la prestigiosa collaborazione artistica di Max Marcolini (arrangiatore di Zucchero Fornaciari)

– Ospiti notte della tammora ( Napoli ) con Carlo Faiello

– Album ” Il POPOLO CHE DANZA” feat Carlo Faiello

2 pensieri riguardo “SESSA AURUNCA / LAURO – ‘Briganti Band’ in partenza per ‘Casa Sanremo’, il gruppo aurunco vola in alto!

I commenti sono chiusi.