Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA – La scuola italiana di COMIX in città! Calenzo dà il via al primo laboratorio sul fumetto: disegno, illustrazione, sceneggiatura

SESSA AURUNCA – In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens, organizza il Laboratorio sul fumetto a cura della Scuola Italiana di Comix.


Venerdì 19 aprile dalle 10.30 alle 13.30 presso il “Salone dei Quadri” del Palazzo di Città circa 100 ragazzi provenienti da più istituti scolastici prenderanno parte gratuitamente a un laboratorio su fumetto, disegno e illustrazione tenuto e coordinato da alcuni insegnanti e autori della Scuola Italiana di Comix: Paco Desiato (disegnatore), Anna Pia Esposito (sceneggiatrice) e Davide Lista (disegnatore).


“L’incontro con la giovane platea – spiega l’Assessore alla Cultura Italo Calenzo – verterà sull’evoluzione e le tendenze del fumetto, dalle storie seriali al graphic novel fino ai manga. Faranno seguito esercizi in aula che guideranno nell’elaborazione di una storia e nella creazione di una singola illustrazione. Da questo laboratorio – spiega Calenzo – saranno infine selezionate dieci tavole che verranno stampate ed esposte nel Castello Ducale in occasione del grande evento Visioni City Festival in luglio”.


Il laboratorio del 19 aprile non costituisce l’unica tappa verso il Festival; attualmente infatti è attivo il Concorso Letterario “Visioni. Immaginare il presente per costruire il futuro” a partecipazione gratuita e con primo premio di mille euro. Un ulteriore premio è previsto per ragazzi di età inferiore a 21 anni. È possibile partecipare con racconti inedita italiana. Per ogni altro dettaglio il concorso è possibile visitare la pagina dedicata sul sito della casa editrice www.homoscrivens.it