Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA – ‘Il Ducato Longobardo di Benevento – Dall’Origo Gentis alla Divisio Ducatis’, domenica la presentazione del libro di Grella

SESSA AURUNCA – Domenica 12 novembre 2023 alle ore 17,00, nel “Salone dei Quadri” del Comune di Sessa Aurunca, ci sarà la presentazione del libro “Il Ducato longobardo di Benevento – Dall’Origo Gentis alla Divisio Ducatus”, edito nel 2023 dalla Delta 3 Edizioni.

Sarà l’ennesima occasione per celebrare un figlio del territorio aurunco. Uno dei due autori del corposo e ricchissimo volume è infatti Vincenzo Antonio Grella di Lauro di Sessa Aurunca. Laureatosi presso la Federico II di Napoli, nella Magistrale in Scienze Storiche – Indirizzo Medievale e Rinascimentale – con una tesi sul Principato Longobardo di Benevento dall’VIII al X secolo, ha iniziato come Rievocatore storico nel 2011, per poi approdare nelle file dell’associazione culturale Benevento Longobarda nel 2019 di cui fa tuttora parte come socio attivo. È particolarmente legato allo studio delle popolazioni dell’immaginario barbarico, in particolare i Longobardi. Esperto e appassionato di Scherma Storica e delle diverse tipologie di combattimento, è attualmente istruttore di I livello di Scherma.

L’altro autore è Alessio Fragnito, docente di Italiano e Storia negli istituti d’istruzione superiori di Benevento e provincia, fondatore dell’Associazione Culturale Benevento Longobarda, ricercatore e studioso della storia e della società materiale dei Longobardi beneventani.

Moderatore dell’incontro è il prof. Giuliano Marat Di Marco, dottore in Antropologia culturale.

Il libro, nel ricostruire la storia dei Longobardi dall’origine mitica fino alla divisione politica che ne provocò la decadenza, vuole evidenziare il ruolo che questo popolo ha avuto nella storia d’Italia, nella speranza che possa presto avere il giusto spazio anche nella storiografia ufficiale.

Considerati colpevoli di aver affossato definitivamente la civiltà romana e di averne ostacolato la rinascita per opera dei Carolingi (esaltati come i salvatori dell’identità cristiana), i Longobardi sono stati marginalizzati dai libri di Storia, finendo spesso per essere liquidati come “cattivi”. Per questo della loro storia, ed in particolare della storia dei Longobardi beneventani, rimangono pochi accenni nella storiografia di massa e quasi nessuno in quella scolastica.

Essi hanno, invece, segnato non solo la nostra storia, ma anche la nostra lingua, le nostre usanze, le nostre credenze, i nostri rapporti sociali. La storiografia ufficiale non è mai riuscita a prendere atto della forza politica, dell’autonomia culturale e della potenza militare del Ducato longobardo di Benevento. Per questo gli autori, basandosi sulle fonti storiche, hanno voluto ridisegnare la storia della prima grande entità politica del meridione d’Italia, senza mitizzare, abbellire o ingentilire i Longobardi del Sud, ma presentandoli come erano in realtà: un popolo dalla forte identità ma aperto e dinamico, capace di innescare nelle regioni meridionali un processo di rinascita economica, artistica e culturale, sia laica che religiosa.