SANTI COSMA E DAMIANO – ‘Amici del Trattore’, è iniziato il conto alla rovescia per l’evento dedicato all’agricoltura
SANTI COSMA E DAMIANO – E’ iniziato il conto alla rovescia per gli organizzatori e per il gruppo Amici del Trattore che il primo luglio si ritroveranno per insieme nel Comune di SS Cosma e Damiano a sfilare per tutte le vie del territorio, rimarcando l’antica e mai dimenticata fonte di sostegno economico del nostro comprensorio “L’AGRICOLTURA”.
Negli anni precedenti l’appuntamento era nel vicino comune di Castelforte, l’incontro per la seconda volta adesso è fissato nel Comune di SS Cosma e Damiano, qui i circa 80 trattoristi della zona a cui da sempre si aggiungono i colleghi dei Comuni di Castelforte, Spigno Saturnia, Cellole e Sessa Aurunca e Rocca D’Evandro, si incontreranno per dare vita alla tanto attesa sfilata per le vie del comune . Allora già da subito sono tutti in fermento, si farà a gara per avere lo scarico del mezzo più innovativo, il trattore messo a nuovo e lustrato come se si dovesse partecipare ad un matrimonio, l’aratro e le attrezzature d’avanguardia per l’aratura in campo libero, questo lo spirito che da sempre anima questo gruppo di Amici che amano l’agricoltura ma soprattutto il nostro territorio.
La manifestazione ha trovato il giusto appoggio e interesse, da parte di tutta l’Amministrazione Comunale di S.S. Cosma e Damiano, guidata dal Sindaco Franco Taddeo, dal Presidente della locale Pro Loco , Tanasi Emanuele a cui gli storici organizzatori dell’evento non hanno fatto mancare l’apporto tecnico e innovativo per migliorare come sempre la manifestazione.
Infatti quest’anno si sta lavorando con un gruppo come al solito coeso e caparbio, per raggiungere obiettivi sempre più importanti, rimarcando le peculiarità che caratterizzano il nostro comprensorio, già è stata confermata la presenza di un Point allestito dall’Istituto Tecnico Agrario ‘I.S.A.S. Terre del Sole’ di Fondi del Dott. Cav. Aberto SOCCODATO, fra i tanti indirizzi scolastici della scuola troviamo l’indirizzo Tecnico Agrario, mentre si sta concordando la presenza di una sigla sindacale del settore agricolo, che dissipi con i propri operatori eventuali dubbi degli agricoltori.
La presenza dell’ Istituto Tecnico Agrario ‘I.S.A.S Terre del Sole’ di Fondi da sempre vicina al mondo dell’agricoltura e alla nostra manifestazione, è motivo di grande soddisfazione e orgoglio per la Pro Loco che insieme al gruppo Amici del Trattore organizza l’evento, la presenza dell’istituto tecnico agrario ‘I.S.A.S. Terre del Sole’ dice il presidente Tanasi, agevolerà gli studenti che vorranno avvicinarsi in qualche modo al mondo dell’agricoltura, con le sue tante potenzialità di sviluppo ed occupazione, questi saranno bene informati e indirizzati dagli operatori che il Dott. Soccodato metterà a disposizione di tutti i giovani studenti che interverranno.
Allora non ci resta che aspettare che la festa inizi, senza dimenticare che tutti possono partecipare con il trattoristi al “Pranzo del Contadino”.
Pingback: navigate here