Cultura e Spettacolo

CELLOLE – ‘Soapbox Race’, al via le iscrizioni per la prima edizione del Gran Premio delle automobili senza motore

CELLOLE (Matilde Crolla) – ‘Soapbox race’, al via le iscrizioni per la prima edizione del Gran Premio delle automobili senza motore prevista per il prossimo 10 settembre dalle ore 16 a Cellole. L’iniziativa nasce da un’idea di Pietro Di Tommaso che, insieme al suo gruppo dell’associazione ‘Il mio Grifone’ composto da Gaetano Simeone, Ludovico De Riso, Vito Buonamano, Filippo Lucciola e Benito Bove, l’ha proposta

qualche mese fa all’assessore al Turismo Giuseppe Ponticelli e al presidente della ‘Pro Loco Città di Cellole’. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il prossimo 30 agosto.
La gara si svolgerà sull’alto corso Freda e vedrà in competizione macchinine realizzate in maniera artigianale senza motori ma solo con pedali. Potranno essere a due posti e se si perderà velocità nel corso della gara il copilota potrà scendere e spingere la macchina. Per

ogni automobile saranno previste tre discese. Il premio principale lo vincerà la macchina più allegorica e divertente ma ci sarà il premio anche per quella più veloce. Le macchinine partiranno dal ponte del cavalcavia e tra ostacoli sulla carreggiata dovranno giungere al traguardo nei pressi del Monumento ai Caduti (di fronte alla Pasticceria Bar Lello).


In piazza Nassiriya verranno installati i gazebo, uno per ogni automobile, all’interno dei quali vi saranno i team delle varie macchinine partecipanti alla competizione. Sempre in Piazza sarà allestito anche il palco per la premiazione. Le automobili saranno esposte già in mattinata.