Politica

CELLOLE – Comitato Civico Cellolese, Di Leone: dopo momenti bui ci siamo sempre rialzati, presto un nuovo direttivo

CELLOLE (Matilde Crolla) – Il Comitato Civico Cellolese in questi anni ha fatto tanto parlare di sé. Numerose le iniziative portate a termine per la comunità cellolese. Anche in questo periodo i civici sono stati sotto i riflettori pur non avendo partecipato alla competizione elettorale dello scorso 10 giugno.

Sotto la lente di ingrandimento le dimissioni del presidente Carmine Freda e di Giovanna Zito ed i malumori che sono alla base di tale decisione. Pochi giorni fa, proprio sul nostro blog, abbiamo pubblicato la notizia dell’uscita ufficiale dal Comitato di Freda e Zito. Oggi abbiamo raggiunto telefonicamente il capogruppo consiliare uscente dei Civici, Guido Di Leone, per fare il punto della situazione, capire come andrà avanti il Comitato e soprattutto comprendere le motivazioni di queste fuoriuscite.

“Il Comitato ha fatto un percorso straordinario  in questi anni, è stato il vero cambiamento del nostro Paese. Quando siamo scesi in campo noi, ma anche prima, abbiamo contrastato un sistema blindato, con il passare degli anni quel sistema è stato scardinato dal nostro gruppo, dalla nostra perseveranza, ed oggi quel sistema si è presentato all’ultima tornata elettorale, diviso in tanti pezzi, per questo oggi si parla di cambiamento, senza però analizzare chi ha dato il la, perché credetemi, il cambiamento non avviene in quindici giorni.

Bisogna ancora aspettare e rendersi conto del modus operandi. In tanti ci aspettavano in questa competizione elettorale, ma molti pensieri diversi del nostro gruppo, ci hanno portato a prendere la decisione di fermarci, ma solo momentaneamente. È chiaro che in un gruppo non tutti possono pensarla allo stesso modo, è il bello della democrazia, pertanto nascono anche dei malcontenti, che possono portare anche ad allontanamenti. Io sono uno che ama festeggiare con tutti quando

si vince e piangere con tutti quando si perde. Ma in un gruppo trovi figure diverse che la pensano spesso in maniera diversa. La Politica si fa ogni giorno, in maniera costante, non solo quando ci conviene o quando ci va, non solo quando si vince ma anche quando si perde. Sono partito

con questo percorso politico, tanti anni fa, da solo, con il passare degli anni ho cercato di aggregare molte persone, che ancora oggi ci sostengono e ci sono vicine. Abbiamo passato periodi bui, ma ci siamo sempre rialzati. Oggi non siamo in un periodo buio, siamo solo in una fase riorganizzativa. Stiamo valutando alcune cose, su come procedere per andare avanti. A breve nomineremo un nuovo direttivo e da lì faremo tutte le scelte su come procedere”, ha concluso Di Leone.