Cultura e Spettacolo

CELLOLE – Campania, giovani e lavoro: confermati i corsi professionali per l’inserimento dei disoccupati

CELLOLE (ma.cro) – Confermati i corsi professionali per l’inserimento lavorativo grazie al progetto presentato da Giuseppina Mastroluca, psicologa, counselor e coaching personale, dal titolo “Campania, giovani e lavoro”.
L’inserimento naturalmente è rivolto ai giovani disoccupati e prevede formazione e inserimento in aziende locali sparse in tutta la Campania che hanno aderito al progetto.


Lo scorso anno sono stati inseriti in Campania circa 1000 giovani.
“Dato importante visto che molti comuni non hanno aderito. Questo anno saranno molti di più, visto il successo- ha dichiarato Mastroluca-. Il progetto si amplia in altre zone, non soltanto in Campania ma anche anche in comuni del basso Lazio .


A partire da settembre infatti moltissimi Comuni che prima erano scettici hanno deciso di aderire al progetto.
Ricordo che il progetto nasce 4 anni fa nel centro nord e diffuso poi in molti comuni campani .
In questi anni circa 1000 giovani hanno aderito al progetto e trovato impiego.
Il lavoro non piove dall’alto e purtroppo oggi è diventato ancora più difficile per un giovane trovare lavoro, questa opportunità prevede la creazione di una rete tra aziende, scuola

e territorio attraverso una formazione professionale ad hoc. Vengono infatti formati i giovani sui vecchi mestieri e dopo un percorso mirato inseriti in aziende che hanno aderito al progetto e sono alla ricerca di personale.
Vi assicuro che spesso ci troviamo in difficoltà a trovare giovani che vogliano aderire .
Ci sono tanti fondi messi a disposizione anche europei che prevedono moltissimi progetti per i giovani e le politiche attive ma non tutti sanno come utilizzarli.


Creare opportunità attraverso la rete locale è diventata una opportunità del nostro tempo perché oggi sono cambiate le metodologie e i giovani e le famiglie sono sempre più demotivati”, conclude Mastroluca.