Cultura e Spettacolo

TORA E PICCILLI – Alla scoperta dell’Alto Casertano: “Le cantine del diavolo”. Il reportage di Bencivenga

TORA E PICCILLI (Bruno Bencivenga) – La manifestazione “Le cantine del diavolo” si è svolta venerdì, sabato e domenica 8/9/10 Novembre a Tora e Piccilli vi sono state visite guidate al museo civico, alla torre Normanna, passeggiata in natura nei sentieri di campagna e tante altre attività. Il nome di questa manifestazione è stato preso dalle cantine erano e sono tutt’ora utilizzate per la conservazione dei vini

e non solo. A questa manifestazione ha partecipato l’istituto “Agostino Nifo di Sessa Aurunca”: il liceo Artistico di Cascano che ha esposto gli elaborati di moda, ceramica e di metalli; le ragazze dell’indirizzo moda hanno indossato abiti ispirati ai prodotti tipici della nostra terra come la mela annurca, la mozzarella, l’uva ecc ; i ragazzi del liceo classico invece hanno indossati abiti storici greci.

Tora e Piccilli è una città dell’Alto Casertano circondata dal parco regionale di Roccamonfina-Foce del Garigliano che comprende molte bellezze naturali come il famoso vulcano spento di Roccamonfina e le ciampate del diavolo soprannominate così ma sono dell’impronte di un ominide vissuto lì molti anni fa.

In questi giorni si sono potuti degustare i prodotti enogastronomici tipici del territorio come le crespelle di Natale, la frittata con le patate, i cantuccini, il soffritto, la frittata con le zucchine e i fiori di zucca, rustici e tanti altri prodotti sia dolci che salati.

L’intento di questa manifestazione era di valorizzare il territorio per i famosi sentieri naturali, per le ciampate presenti in un sentiero di campagna ma soprattutto valorizzare il territorio e i prodotti dello stesso. La città può essere un punto di riferimento per tutta l’Italia non solo per i paese limitrofi. Il tutto è stato trasmesso anche Sabato al TGR alle ore 14.

2 pensieri riguardo “TORA E PICCILLI – Alla scoperta dell’Alto Casertano: “Le cantine del diavolo”. Il reportage di Bencivenga

I commenti sono chiusi.