Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA / VALOGNO – L’arte come linfa vitale, Valogno teatro di nuove sinergie tra pittura, moda e fotografia

SESSA AURUNCA / VALOGNO – Un progetto nato quasi per caso, spinto dalla voglia di rinascita dopo tanti mesi di reclusione e di difficoltà, dalla voglia di far capire quanto l’arte possa essere importante per dare speranza e bellezza alla vita. Con questa idea un gruppo di professionisti della moda e della fotografia provenienti da tutta Italia

si sono dati appuntamento a Valogno, il meraviglioso piccolo borgo di Sessa Aurunca. Un paesino, che sembrava destinato a diventare uno dei borghi fantasma italiani, è stato salvato dal progetto artistico “I Colori del Grigio” di Giovanni Casale e sua moglie Dora Mesolella che, contattando artisti di ogni parte d’Italia per far realizzare dei murales, hanno dato nuova vita a Valogno come borgo d’arte, spinti dall’idea

che i colori e la bellezza possano condizionare in profondità la psiche umana contribuendo in maniera significativa alla qualità della vita. Continuando su questa strada si è voluto dare ancora maggior risalto a questo concetto di rinascita, infondendo ulteriore vita ai dipinti, creando delle opere viventi con l’aggiunta di giovani modelli che hanno vestito le creazioni esclusive dei due stilisti di moda Tiziana di Meo, di origine campana, e Starchild Fashion Reload

di Mike Comincini, di Brescia. I vestiti sono stati scelti in modo da armonizzarsi al meglio con le opere d’arte poste sullo sfondo, aggiungendo però un tocco di originalità e nuova vita ai dipinti. Da una parte la linea Kids di Tiziana di Meo Couture, interamente made in Italy e fatti a mano, capi eleganti ma da indossare con disinvoltura, freschi, in cotone, gabardine e lino, morbidi con colori tenui

da affiancare a t-shirt e capi più sportivi che ci ricordano l’importanza di restare bambini, correre e giocare come tutti dovrebbero fare. Dall’altra i capi esclusivi della collezione per artisti della Starchild Fashion Reload: colori che non passano inosservati, comodità estrema e l’esclusività di avere un capo fatto su misura ed unico al mondo; nati dall’unione creativa di un’idea originale, di scampoli firmati e della professionalità di una sartoria della Valcamonica. Tra i giovani protagonisti

di questo set fotografico: Tommaso Seljimi, in arte Tommy Tiger, giovane cantante trap famoso tra i suoi fan adolescenti, Francesco Marini, Campione del Mondo 2019 WFC di Muay Thai e Campione Italiano Endas 2021 di Muay Thai, Mattia Del Prete, fotomodello con già molta esperienza alle spalle, e Luigi Mazza, che ha fatto il suo esordio come modello in questo servizio fotografico.
Il progetto è nato da un’idea creativa

di Manuela G. Milani, art director italo-svizzera, capace di creare atmosfere uniche, fondendo differenti rami artistici, per dare forza alla comunicazione e veicolare il messaggio con maggiore efficacia. Le fotografie sono state realizzate dalla stessa Manuela G. Milani e dal fotografo Donato Forgetta, di San Castrese di Sessa Aurunca, che si è anche occupato dell’organizzazione logistica. Un

ringraziamento va a tutti i collaboratori che han fatto parte della troupe e a tutta la cittadinanza di Valogno che ha accolto il progetto con grande entusiasmo e spirito collaborativo. Un ringraziamento speciale va infine a Giovanni Casale che ha aperto le porte del borgo d’arte e supportato la realizzazione del servizio fotografico con ogni mezzo.

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