Disagi & Cronaca cittadina

SESSA AURUNCA – Un ricordo che diventa impegno: studenti e istituzioni insieme per Alfredo Sparagna

SESSA AURUNCA – Un auditorium carico di emozione, voci giovani e riflessioni profonde ha accolto la prima edizione del concorso “Mi impegno a non dimenticare”, promosso dall’Associazione “Yoo il sorriso di Alfredo” in collaborazione con l’ISISS “Taddeo da Sessa”, in memoria di Alfredo Antonio Sparagna. Un evento intenso e partecipato che ha trasformato il dolore in testimonianza, la memoria in educazione e la creatività degli studenti in un potente messaggio di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. L’iniziativa è nata per onorare

la memoria di Alfredo Antonio Sparagna, giovane vittima della strada scomparso tragicamente il 12 agosto del 2024, a soli 17 anni e a otto giorni dal suo diciottesimo compleanno. Alfredo stava tornando da una festa a pochi minuti da casa e non era alla guida. Una tragedia che ha segnato profondamente la comunità e che oggi, grazie all’ideazione della zia, la Prof.ssa Cristina Sparagna, e al prezioso supporto dell’associazione “YOOH – il sorriso di Alfredo”, si è tramutata in un potente veicolo di sensibilizzazione per i più giovani. L’evento ha visto una

straordinaria ed emozionata partecipazione da parte delle scuole del territorio: oltre all’ISISS “Taddeo Da Sessa” che ha ospitato la manifestazione, hanno risposto all’invito il Convitto “A. Nifo” di Sessa Aurunca, l’ISISS “U. Foscolo” di Sparanise e l’ISISS “G. Galilei” di Mondragone. A condurre l’intera manifestazione è stata la prof.ssa Sabrina Izzo, che con emozione ha accompagnato il pubblico nei diversi momenti della giornata, dando voce ai ricordi, alle riflessioni e ai lavori degli studenti. Il dirigente scolastico Maurizio Calenzo ha richiamato l’attenzione sull’importanza della sicurezza stradale, sottolineando il ruolo fondamentale della scuola nella formazione di cittadini consapevoli. Molto toccanti e significativi gli interventi che si sono susseguiti durante la mattinata. Il Comandante della Polizia Stradale di Sessa Aurunca, Andrea Bonacci, ha

illustrato con chiarezza ai ragazzi le gravi conseguenze, anche dal punto di vista penale, derivanti dagli incidenti stradali. Un monito affiancato dall’intervento della Dott.ssa Simona Di Paolo, psicologa e zia di Alfredo, che ha guidato i presenti in una profonda riflessione su come, purtroppo, le regole e la consapevolezza del pericolo tendano ad azzerarsi nella nostra mente durante quegli attimi di comportamento spericolato. Il momento più emozionante è stato scandito dalla presenza della famiglia di Alfredo: il papà Fabio Sparagna, la mamma Antonietta Di Paolo e le sorelle, stretti nell’abbraccio di tutta la platea. Il concorso ha premiato la creatività e la sensibilità degli studenti, divisi in tre

sezioni competitive: Video/Spot pubblicitario, Elaborato Grafico/Digital Art e Saggio breve/Racconto/Poesia. La giuria ha assegnato un primo e un secondo premio per ciascuna categoria, oltre a doverose menzioni speciali data l’alta qualità e il grande numero dei lavori presentati dai ragazzi. Vincitori Video: L. Di Resta, A. Erboso; Vincitori Elaborato Grafico/Digital Art: A. Buffone, C. Cipro, P. Cerrito; Vincitori Saggio breve/Racconto/Poesia: E. Sarno, C. Di Filippo, A. Prestigiacomo, L. Di Mambro. Questa prima edizione rappresenta solo il seme di un progetto destinato a crescere. L’auspicio di tutti è che a questa prima edizione possano seguire numerose altre, affinché l’arte e la prevenzione camminino insieme, mantenendo il ricordo di Alfredo sempre vivo e luminoso nella memoria generale.