Politica

SESSA AURUNCA – Rimpasto di giunta, Zannini: “Oliviero non mantiene i patti, Verrillo non si tocca”

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Rimpasto di giunta, il consigliere comunale Riccardo Zannini ha deciso di uscire allo scoperto con una dichiarazione ufficiale dai toni molto forti ma necessari alla luce di quanto sta accadendo in queste ore all’interno dell’esecutivo targato Sasso. “I vari articoli pubblicati in questi giorni dalle varie testate giornalistiche non coglie di sorpresa i rappresentanti della lista civica SESSA LIBERA. Certamente  l’atteggiamento del Sindaco non è condivisibile per varie ragioni, tutte di ordine politico”, esordisce Zannini. “Già all’inizio della legislatura un folto gruppo facente parte della

maggioranza aveva chiesto al Sindaco Sasso la visione politica per i singoli Gruppi mediante la presenza di un proprio rappresentante in Giunta ed addirittura voleva presentare un documento politico in tal senso come preludio di una sfiducia al neo eletto primo cittadino. Tale documento- continua Zannini- non volle essere sottoscritto dai rappresentanti della lista civica SESSA LIBERA che si  dichiararono contrari al colpo di mano che voleva porsi in essere all’inizio della legislatura. Conseguenza di tale fedeltà agli accordo elettorali e non politici, presi in sede di formazione delle liste con l’allora candidato sindaco Sasso

e con il consigliere regionale Oliviero, fu l’emarginazione del gruppo di SESSA LIBERA. Nacque una giunta comunale composta di elementi nominati dal Sindaco al di fuori delle forze politiche e quindi una giunta di fatto “tecnica”. Successivamente i rappresentanti della lista “Circolo Vassallo”, a seguito di proprie valutazioni politiche, lasciarono la maggioranza e si collocarono in minoranza bilanciando di fatto le due parti per cui la maggioranza risultava tale solo per il voto del Sindaco. Intanto persisteva l’ostilità del gruppo PD e dei rappresentanti delle liste civette (ma di fatto vicine al PD) create dal consigliere

regionale locale verso la lista SESSA LIBERA tanto che quando il Sindaco dovette rivedere la formazione della giunta, al PD ufficiale furono attribuiti il Presidente del Consiglio ed altri due assessori, mentre altro assessore fu attribuito alla lista di Vernile e fu confermato l’assessore Verrillo a quel tempo espressione del Sindaco”.

Successivamente i rappresentanti della lista SESSA LIBERA, con il proprio consigliere Riccardo ZANNINI sempre in maggioranza, hanno avuto vari incontri  con il Sindaco al quale hanno sempre rappresentato che, dal punto di vista politico, era incomprensibile come fosse rappresentata in giunta una lista che, per risultati elettorali, era giunta DOPO di loro mentre loro ne erano esclusi. “Intanto- continua Zannini- da parte di alcuni e dello stesso consigliere regionale OLIVIERO più incalzanti si facevano sul Sindaco le pressioni perché fosse sostituito l’assessore Verrillo.

In un incontro avvenuto con l’assessore regionale OLIVIERO, il Sindaco ed il capogruppo del PD, ancora una volta i rappresentanti ed il consigliere di SESSA LIBERA   chiesero la rappresentanza in giunta. Tale richiesta fu ancora una volta elusa ed anzi, ancora una volta, dagli altri, fu chiesta l’esclusione dell’assessore Verrillo da sostituire con elemento gradito all’altra parte politica presente. Forte fu, a tale richiesta,  la   reazione negativa dei rappresentanti di SESSA LIBERA e dopo varie discussioni fu concordato che l’assessore Verrillo fosse considerato rappresentante di tale gruppo politico anche se in condivisione con il Sindaco- continua Zannini-. La situazione fu accettata sempre per coerenza e lealtà agli accordi elettorali ed al Sindaco.

E’ chiaro, da quando detto, che l’azzeramento della giunta è una manovra per sostituire l’assessore Verrillo al quale va tutta la stima  del gruppo SESSA LIBERA per l’ottimo lavoro fin qui svolto con serietà, costanza, onestà ed abnegazione.

La ventilata nomina poi di un assessore , sempre di Piedimonte, è un ulteriore schiaffo inferto in pieno viso al consigliere Zannini ed a tutto il gruppo SESSA LIBERA che non possono che essere amareggiati e delusi dall’atteggiamento di tutte le componenti della maggioranza, del gruppo “Paino” che, come riportato in alcuni articoli di stampa, ha preso di mira l’assessore Verrillo, e del consigliere regionale locale.

Ancora una volta i rappresentanti di SESSA LIBERA non possono accettare la presenza nell’esecutivo di un rappresentante di una lista risultata, per consensi elettorali, dopo  tale Gruppo anche in considerazione che, si badi bene, i voti di lista del Gruppo SESSA LIBERA hanno permesso all’attuale Sindaco di vincere il ballottaggio e così sedere sulla poltrona di Primo Cittadino”.

Zannini conclude: “Si confida che il Sindaco voglia convocare di tutta urgenza un interpartitico, come espressamente chiesto più volte dal sottoscritto, perché in quella sede possa sviscerarsi l’intera situazione considerato che all’Albo Pretorio del Comune fino alla data del 29 aprile del corrente anno nessun decreto sindacale di nomina dei nuovi assessori risulta pubblicato.

In relazione ad un altro articolo circa un impasto “concordato in sintonia” devo precisare che nulla è stato concordato, a meno che il Sindaco intenda riferirsi ad un accordo avvenuto con il  PD , l’assessore regionale OLIVIERO , ma giammai con il gruppo SESSA LIBERA”, conclude Zannini.

3 pensieri riguardo “SESSA AURUNCA – Rimpasto di giunta, Zannini: “Oliviero non mantiene i patti, Verrillo non si tocca”

I commenti sono chiusi.