Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA – Intercultura e legalità, tutto pronto per la premiazione degli studenti vincitori

SESSA AURUNCA – Dal  2011, 9 studenti meritevoli delle scuole secondarie di secondo grado del territorio aurunco hanno avuto l’opportunità di “equipaggiarsi” per il loro futuro personale e professionale grazie alle Borse di studio volute dal Dott. Luigi Mascolo-  figlio di Giuseppe, vittima di mafia – e dai volontari di Intercultura di Sessa Aurunca.

Questa importante ricorrenza sarà celebrata durante l’evento pubblico che si terrà venerdì 23 giugno alle 17:00, presso il Salone dei Quadri, in P.za Castello, a Sessa Aurunca, alla presenza del Sindaco, Lorenzo Di Iorio.

Il ricordo del Dott. Giuseppe Mascolo rimane perituro grazie anche a questo importante contributo della sua famiglia che in questi anni ha permesso a Rosanna, Deborah, Valentina, Allegra, Angela, Sara, Francesco, Paolo e Chiara di vivere per un programma trimestrale, accolti da famiglie e scuole locali, rispettivamente in Spagna, Danimarca, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca e Portogallo.

Questi 9 studenti – insieme al Dott. Luigi Mascolo e i volontari di Intercultura – si ritroveranno alla cerimonia per celebrare la vincitrice della Borsa di studio “In memoria di Mascolo” di quest’anno, Alessia M., in partenza per la Danimarca, studentessa dell’Istituto Scolastico Nifo, e gli altri 6 studenti vincitori del concorso Intercultura. La cerimonia di premiazione degli studenti in partenza per l’esperienza all’estero si svolgerà all’interno di una serata evento che già nelle passate edizioni ha riscosso un grande successo di pubblico e, che quest’anno prevede la presenza dell’Avv. Camillo Irace e lo scrittore e filosofo, Pasquale Stanziale.

Ad applaudirli e, perché no, dar loro anche qualche consiglio, ci saranno i 3 adolescenti stranieri che stanno vivendo l’esperienza di scambio di Intercultura nella zona: Maria Alejandra dalla Colombia, Mauricio dal Paraguay e Arthur dal Canada. Con loro anche le famiglie ospitanti del territorio.

Per maggiori informazioni o per partecipare, è possibile fare riferimento alla Presidente del Centro locale di Sessa Aurunca, Laura Russo, al numero 335 5769059 oppure compilare il modulo di registrazione, al link: https://forms.gle/mpwySoDbqYUPuEBE9

Di seguito, alcuni dettagli sui vincitori di quest’anno. Da Sessa Aurunca:

  • Myrhiam P., studentessa dell’Istituto Scolastico Majorana, vincitrice di un programma semestrale in Argentina;
  • Carola D.M., studentessa del Nifo, vincitrice di un programma annuale negli Stati Uniti;
  • Pietro D.B., studente dell’Istituto Scolastico Taddeo Da Sessa, vincitore di un programma trimestrale in Belgio fiammingo

Da Teano:

  • Gaia Z., studentessa dell’ IPSAR di Teano, vincitrice di un programma trimestrale in Repubblica Ceca;

Da Vairano Patenora:

  • Angela M., studentessa dell’Istituto Scolastico Leonardo Da Vinci,  vincitrice di un programma bimestrale in Argentina

Da Capua:

  • Matilde G., studentessa dell’Istituto Scolastico Pizzi, vincitrice di un programma semestrale in Australia.