Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA – Educazione alla legalità, gli studenti del ‘Nifo’ a lezione dal giudice Caparco

SESSA AURUNCA – Educazione alla legalità, il dottor Giovanni Caparco, Giudice della I sez. penale del Tribunale di S. Maria C. Vetere, ha tenuto nei giorni scorsi un incontro dal titolo “Camorra tra continuità e mutamento” per sensibilizzare i ragazzi sulle nuove sfide criminali.
L’incontro ha concluso il progetto “Percorsi di legalità” ed è stato aperto dal dirigente scolastico, prof. Giovanni Battista Abbate che ha salutato e ringraziato i presenti e ha ricordato l’importanza dell’educazione alla legalità.


È poi intervenuta l’Educatrice Gabriella Caparco, referente del progetto, che ha introdotto l’argomento, tappa conclusiva di un percorso durato diversi mesi e volto al contrasto di una mentalità mafiosa per la promozione di una cultura della legalità.
Il Giudice Caparco, già docente della Vanvitelli, ha quindi tenuto alta l’attenzione degli studenti

con grande maestria e ha spiegato loro come le mafie in generale e la camorra in particolare si sono trasformate nel tempo e quali sono invece le caratteristiche rimaste immutate. Tanti gli esempi concreti ed i casi particolari da lui affrontati in circa 20 anni di Magistratura.
Ha poi risposto alle diverse domande degli studenti con un linguaggio immediato

ed esaustivo.
L’incontro si è concluso con la proiezione di un bellissimo video, preparato dagli studenti sotto la guida della professoressa Virginia Sussulano.