Disagi & Cronaca cittadinaPolitica

SESSA AURUNCA – Chiusura dell’ufficio anagrafe presso l’U.O. Assistenza Sanitaria di Base, Fusco chiede l’istituzione di uno sportello in Comune

SESSA AURUNCA – “La chiusura definitiva dell’ufficio anagrafe presso l’U.O. Assistenza Sanitaria di Base di Sessa Aurunca, che garantiva servizi essenziali tra cui la possibilità di scelta e revoca del medico o pediatra di base ed il rilascio delle esenzioni per reddito e patologia, sarebbe una notevole perdita per i cittadini delle Comunità di Sessa e Cellole che afferiscono all’Unità Operativa, una delle più efficienti in termini di prestazioni erogate”. Lo afferma Antonio Fusco, consigliere comunale di Sessa Aurunca.

“Seppur la Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania dall’11/04/2022 ha attivato il Portale Salute per il Cittadino e l’App Campania in Salute che consente ai cittadini di accedere ai servizi online messi a disposizione dal Sistema Sanitario Regionale (SSR), nell’ambito del più ampio progetto della Regione Campania denominato Sinfonia, (che consente di consultare la propria posizione e di usufruire dei servizi) non consente, in alcuni casi, di poter effettuare l’assegnazione del Medico di Medicina Generale / Pediatra di libera ed è quindi necessario rivolgersi al Distretto Sanitario di Teano”, continua.

“A scopo esemplificativo alcune casistitiche sono: assistenza temporanea, gestione in deroga, assegnazione di un Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta che afferisce ad un Distretto Sanitario diverso da quello dell’assistito, il riconoscimento delle esenzioni per patologia. Il disagio riguarderà soprattutto le fasce deboli e più vulnerabili, meno inclini alla tecnologia.

A seguito di un incontro con il Direttore del Distretto 14 Dr. Salvatore Moretta, che ringrazio, ho appreso le ragioni delle scelte della Direzione generale.

Il Direttore ha precisato come l’Unità Operativa Assistenza Sanitaria di Base di Sessa abbia subito una drastica riduzione di personale per 9 trasferimenti disposti verso ospedali, per cui risultano competenti altri distretti, ed il carcere di Carinola del distretto di Mondragone e che potrebbero essere necessari ulteriori mobilità che metterebbero a repentaglio altri servizi.

Come gruppo consiliare abbiamo chiesto un incontro con il Direttore Generale del Asl Caserta dott. Amedeo Blasotti per chiarire i motivi della carenza di personale, trovare soluzioni valide e ripristinare il servizio, evitando ulteriori disagi.

Riteniamo opportuno che il Comune di Sessa Aurunca istituisca uno sportello, in collaborazione con i patronati, a supporto del Distretto garantendo per una volta un servizio utile, sostanziale e non solo apparente ed esteriore”, conclude.