Disagi & Cronaca cittadina

SESSA AURUNCA – CAB, trasferimento temporaneo al Consorzio Napoli-Volla: ecco tutta la delibera pubblicata sul BURC Campania

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – E’ stata pubblicata sul Burc Campania la delibera di assegnazione temporanea delle competenze al Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla. Ecco di seguito la delibera:

Alla stregua dell’istruttoria compiuta dalla Direzione Generale e delle risultanze e degli atti tutti richiamati nelle premesse che seguono, costituenti istruttoria a tutti gli effetti di legge, nonché dell’espressa dichiarazione di regolarità della stessa resa dal Direttore a mezzo di sottoscrizione della presente

PREMESSO:

  1. che la Giunta regionale, nel prendere atto della grave crisi economico-finanziaria determinatasi al Consorzio Aurunco di Bonifica, con delibera n. 692 del 06/12/2011 proponeva, ai sensi dell’art. 32, comma 2, L.R. n. 4/03, lo scioglimento degli organi ordinari del predetto Consorzio e la conseguente nomina di un Commissario straordinario;
  2. che con D.P.G.R. n. 307 del 27.12.2011 veniva disposto lo scioglimento degli organi di amministrazione del suddetto Consorzio e la relativa nomina del Commissario straordinario, con il compito di predisporre  un  piano  di  risanamento  dell’ente  e  di  convocare  l’assemblea  dei consorziati per l’elezione del nuovo Consiglio dei Delegati;
  3. c. che con D.G.R. n. 152 del 24.05.2012, n. 137 del 27.06.2013, n. 127 del 27.05.2014 e DGR n.

42/2016 e n. 132/2017, alla luce del persistente deficit della gestione finanziaria ed amministrativa del   Consorzio,   acclarato   dall’insorgenza   di   numerosi   pignoramenti   e   dalla   mancata predisposizione dei bilanci di previsione e dei conti consuntivi, veniva confermata la gestione commissariale;

  1. che con D.P.G.R. n. 244/2017, a seguito delle dimissioni del Commissario straordinario nominato in attuazione della citata D.G.R. n. 132/2017, tenuto conto della complessità della situazione

economico-finanziaria  e  amministrativa  dell’Ente,  veniva  nominato  un  collegio  commissariale

dotato  della  peculiare  esperienza  maturata  in  materia,  composto  dall’avv.  Giuseppe Testa  – Dirigente di ruolo della Giunta  regionale della Campania, già  Commissario del Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla e dall’ing. Carlo Maisto, già Commissario straordinario del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno;

 

CONSIDERATO:

  1. che nonostante l’attività esercitata dalla gestione commissariale, le problematiche afferenti alla situazione economico-finanziaria dell’Ente ed alla gestione dello stesso non risultano superate;

 

RILEVATO:

  1. che dalla relazione trasmessa dal richiamato Collegio commissariale in data 12.10.2017 emerge un quadro economico-finanziario  tale da  non consentire,  ad avviso  dello stesso  Collegio,  di prevedere un piano di intervento finanziario, articolato in più misure e graduato nel tempo, diretto al risanamento della massa passiva gravante sul bilancio del Consorzio, ai sensi dell’art. 37, L.R. n 4/03;
  2. che dalla stessa relazione emergono, altresì, motivi di reale preoccupazione per l’impossibilità, da parte del Consorzio, di far fronte, a causa di assoluta mancanza di mezzi e risorse finanziarie, ai

compiti istituzionali, determinando, di fatto, una situazione di pericolo per l’intera comunità che

vive nel territorio ricompreso nel perimetro consortile di competenza del Consorzio, tra cui anche alcuni comuni della provincia di Latina;

 

PRESO ATTO

  1. che il Consorzio Aurunco di Bonifica assolve, attraverso una fitta rete di canali di bonifica e di 5 idrovore, allo stato inattive, all’importante funzione di risanamento idraulico ambientale a salvaguardia del territorio di propria competenza, di cui la maggior parte destinato alla coltivazione di numerose colture ortofrutticole, irrigate dai canali del Consorzio;
  2. che il Collegio Commissariale con nota del 06.02.2018, trasmessa a mezzo pec il 7.02.2018, ha ribadito  quanto  espresso  con  la  precedente  nota  e  cioè  l’impossibilità  per  il  Consorzio  di adempiere alle attività a cui è preposto dalla L.R. n. 4/03;

 

CONSIDERATO

  1. che occorre  assicurare  la  continuità  dell’azione  di  bonifica  ed  irrigazione  sul  territorio  di competenza  del  Consorzio  Aurunco  di  Bonifica  che,  tra  l’altro,  presenta  un  elevato  rischio idrogeologico, mediante assegnazione dell’importo di euro 500.000,00 per far fronte alle spese occorrenti per le attività da intraprendersi per la per la tutela del territorio;
  1. che occorre dotare, in termini di competenza e di cassa per l’E.F. 2018, il Capitolo di Spesa 3103 (“contributi straordinari in favore dei consorzi di bonifica in gestione commissariale”) dell’importo di

euro 500.000,00

  1. c. che il mancato intervento di bonifica ed irrigazione sul territorio, come segnalato dai Commissari straordinari, può arrecare danni all’agricoltura e potrebbe dar luogo ad azioni di risarcimento nei confronti del Consorzio e della Regione;
  2. che occorre individuare un altro soggetto che possa assumere temporaneamente le funzioni del

Consorzio de quo, nelle more delle determinazioni più opportune in ordine alle difficoltà dello stesso;

  1. che il Consiglio Regionale, con legge regionale n. 39 del 29 dicembre 2017, ha approvato il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2018-2020 della Regione Campania, in conformità

con le disposizioni di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, così come corretto ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126;

  1. f. che con Deliberazione n. 11 del 16 gennaio 2018 la Giunta regionale ha approvato il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2018-2020 ed il

Bilancio gestionale 2018-2020 della regione campania con contestuale aggiornamento dei residui e della cassa;

 

DATO ATTO che non è possibile reperire le risorse in questione con variazione compensativa da capitoli di competenza della Direzione Generale per le politiche agricole alimentari e forestali senza che ciò comporti nocumento alla gestione in quanto spese essenziali e non differibili;

 

RITENUTO che, per far fronte alle spese emergenti di cui sopra, occorre effettuare un prelevamento dal

Capitolo di Spesa 1010 (fondo spese impreviste – art. 28, l.r. 30/04/2002 n. 7) come da allegato 1;

 

DATO ATTO che la Giunta regionale è autorizzata, ai sensi dell’art. 4, comma 2, lett. f) della Legge Regionale 20 gennaio 2017, n. 4, ad effettuare variazioni del documento tecnico di accompagnamento e le variazioni del bilancio di previsione riguardanti i prelievi dal fondo di riserva per le spese impreviste di cui all’articolo 48, lettera b) del d.lgs. 118/2011;

 

TENUTO CONTO che il Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla ha manifestato con la nota commissariale prot. n. 633 del 12.02.2018, trasmessa a mezzo pec in pari data, la disponibilità ad intervenire temporaneamente sul territorio di competenza del Consorzio Aurunco di Bonifica;

 

RILEVATO che il Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla esercita la propria competenza nell’ambito dello stesso comprensorio di bonifica “Volturno-Garigliano” del Consorzio Aurunco di Bonifica come disposto dall’art. 33, comma 2, lett. a), L.R. n. 4/03 e dal D.P.G.R. n. 764 del 13/11/2004 e che la stessa legge consente ai Consorzi presenti nello stesso comprensorio, la gestione in comune dei servizi;

 

RITENUTO pertanto, per le problematiche sopra evidenziate, dover assicurare, ai sensi della citata legge regionale, gli interventi di bonifica e di irrigazione nel territorio di competenza del Consorzio Aurunco di Bonifica con l’assegnazione temporanea, non oltre il 31.05.2018, delle funzioni al Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla;

 

VISTA  la legge regionale 25 febbraio 2003, n. 4;

PROPONE e la Giunta, in conformità a voto unanime

 

DELIBERA

per le motivazioni e considerazioni esposte in premessa, che si intendono integralmente trascritte ed approvate:

 

  1. di assegnare temporaneamente, non oltre il 31.05.2018, il servizio pubblico di bonifica integrale già esercitato dal Consorzio Aurunco di Bonifica al Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla;
  2. di autorizzare gli organi gestionali di entrambi i Consorzi ad adottare gli opportuni provvedimenti per rendere possibile l’esercizio temporaneo delle attività di bonifica ed irrigazione da parte del

Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli;

  1. di autorizzare, ai sensi dell’art. 4, comma 2, lett. f) della Legge Regionale 20 gennaio 2017, n. 4, il prelevamento dal fondo di riserva per le spese impreviste di cui all’articolo 48, lettera b) del d.lgs.

118/2011 per euro 500.000,00 per come indicato nell’allegato 2 al presente atto;

  1. 4. di disporre l’erogazione al Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla dell’importo di euro

500.000,00 per far fronte alle spese occorrenti per le attività da intraprendersi per la  per la tutela del territorio, mediante prelevamento delle risorse dal fondo di riserva per spese impreviste;

  1. di notificare copia del presente atto al Consorzio Aurunco di Bonifica ed al Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla;
  2. di notificarne copia, per opportuna conoscenza alla Regione Lazio;
  3. di trasmettere  il  presente  provvedimento  al  Capo  di  Gabinetto  del  Presidente  della  Giunta

Regionale, al Consiglio regionale e alla Commissione Permanente competente  in materia di bilancio, ai fini della comunicazione prevista dall’art. 11 della L.R. n. 37/2017, alla Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e, in attuazione della legge regionale n.

4/2003 e ss.mm.ii., all’Ufficio competente per la pubblicazione sul B.U.R.C.;

  1. per quanto prescritto dal D.Lgs.33/13 e ss.mm.ii., di disporre la pubblicazione di quanto richiesto dall’art. 26, comma 1, dello stesso decreto legislativo.

 

4 pensieri riguardo “SESSA AURUNCA – CAB, trasferimento temporaneo al Consorzio Napoli-Volla: ecco tutta la delibera pubblicata sul BURC Campania

I commenti sono chiusi.