Politica

MONDRAGONE – Ascensore al Palazzo Tarcagnota per aiutare i disabili, le perplessità di Pagliaro sulla spesa

MONDRAGONE (Alfonso Attanasio) – Riceviamo e pubblichiamo il  comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune attraverso il suo portavoce Gianni Pagliaro, su: “IL COMUNE NON BADA A SPESE PER I DISABILI CHE VOGLIONO ACCEDERE AL PALAZZO TARCAGNOTA”! Per installare l’ascensore presso il palazzo Tarcagnota, che consenta l’abbattimento della barriera architettonica di un solo piano di scale, è stato sottoposto all’approvazione della Giunta (n.152 del 24/10/18) un progetto di spesa a corpo di oltre 46/mila euro.


Una spesa super per un impianto con due fermate (terra e primo piano), impegnata col provvedimento di Giunta che approva l’importo complessivo a corpo, senza aver modo di conoscere se sia un ascensore tradizionale che richiede interventi murari e una fossa in basso di oltre un metro, oppure sia un idoneo e moderno Elevatore esterno, a propulsione elettrica, senza questo fastidioso

intervento murario e meno costoso per installazione e per manutenzione (V. link). https://www.ilrestodelcarlino.it/pubbliredazionali/ascensore-o-elevatore-qual-è-la-differenza-1.4069437?fbclid=IwAR1cf1ulRzai1t7yRfCOWUv3N_YCkPwLLx-lO_KnnSgwb7Fa4eyhdjcgP4M Infatti, nella fattispecie, l’Elevatore <simile a un mini-ascensore> sarebbe più indicato per un sollecito affidamento diretto mediante ampia indagine di mercato tra ditte specializzate nelle soluzioni

e installazioni di moderni e garantiti impianti esterni all’edificio, nonché per una ridotta gestione di manutenzione ed un congruo minor costo dell’impianto che non supera l’importo complessiva di 20/25 mila euro, compreso IVA al 4% e spese d’installazione (V. Link).
http://www.ascensorivima.it/ascensori/esterno/vetro.html?fbclid=IwAR15kOKT3NE0M_nM3RADIZPpbQnk2cKeHOqgUHAgu_ctFKCqG7AyYt50wcY sicurezza luoghi e simboli della nostra memoria antifascista e antinazista”.