Cultura e Spettacolo

CULTURA – ‘Il teatro di Sessa Aurunca e la civiltà teatrale nel mondo antico’, al via la seconda edizione della Summer School

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Al via la seconda edizione della Summer School “Il Teatro di Sessa Aurunca e la civiltà teatrale nel mondo antico”. L’importante iniziativa, in collaborazione della Direzione Regionale Musei – Campania, è promossa ed organizzata dall’Università della Campania “L. Vanvitelli” e dal Comune di Sessa – Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Cultura Classica – delegazione di Terra di Lavoro.

Per cinque giorni, fino al 22 settembre, docenti di varie Università si stanno alternando presso la Biblioteca Comunale “Gaius Lucilius” per parlare del teatro classico e la sua ricezione in età moderna.
Le lezioni, mattutine e pomeridiane, sono aperte a tutti.

La Summer School si concluderà con uno spettacolo dal titolo “Le Fenicie”, con la regia di Massimo Santoro, il giorno giovedì 21 settembre, alle ore 19.30, presso il Cortile interno del Castello Ducale.

“L’idea di istituire una Summer School – spiega l’Assessore alla Cultura e vice Sindaco, Italo Calenzo – nella nostra Città costituisce una delle politiche migliori per coinvolgere pubblico, creare turismo archeologico, educare adulti e bambini alla conoscenza ed alla passione per i beni culturali e le storie che narrano. Sono grato all’Università della Campania “L. Vanvitelli” nella persona del prof. Gianluca Del Mastro – conclude Calenzo – per aver reso possibile questa importante iniziativa che ha come obiettivo anche quello di consolidare lo status di Sessa Aurunca anche quale Città di Studi, oltre che Città d’Arte”.

“Anche quest’anno la Summer School presenta moduli che affrontano temi diversi”, ci spiega il prof. Gianluca Del Mastro (nella foto di copertina con Italo Calenzo), direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università casertana. “Una settimana ricca di incontri ed eventi che intende portare – continua il docente – l’Università nel Territorio con l’obiettivo di una integrazione e di una crescita comune. Ringrazio per questo l’Amministrazione Comunale di Sessa Aurunca nelle persone, in particolare, del Sindaco Lorenzo Di Iorio ed il vice Sindaco con delega alla Cultura ed ai Beni Culturali Italo Calenzo”.