Politica

CELLOLE – ‘Giovani e lavoro’, questo il nome del progetto della candidata di ‘Cellole Libera’ Mastroluca. IL VIDEO

CELLOLE (Matilde Crolla) – ‘Giovani e lavoro’, è questo il nome del progetto di Pina Mastroluca, candidata nella lista ‘Cellole Libera’ con Cristina Compasso sindaco. L’obiettivo della psicologa è quello di rifare il sito del Comune di Cellole con una nuova sezione dedicata al lavoro.

“Muoversi nel mercato del lavoro non è facile, soprattutto quando, una volta terminato il ciclo di studi superiore, ci si mette alla ricerca di un’occupazione in linea con le proprie inclinazioni e aspirazioni professionali.
Da dove partire e cosa consigliare a tutti quei giovani che si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro ?visto che non tutti sanno come fare e a volte anzi il più delle volte si demotivano.
Un buon percorso di orientamento al lavoro si compone perlomeno di due momenti chiave:
canali di ricerca delle opportunità di lavoro
definizione del personal branding

Per quanto riguarda il primo aspetto, se da un lato i canali tradizionali di incrocio domanda-offerta di lavoro legati alle reti informali (conoscenze, amicizie e parentele) sembrano resistere, anche se poi si resta delusi, dall’altro chi offre opportunità di lavoro lo fa sempre di più sfruttando da Internet. Molte aziende affidano alla rete il compito di operare una prima scrematura nelle proprie campagne di reclutamento, e chi cerca lavoro dovrà dunque sapersi orientare all’interno del Web utilizzandone a proprio vantaggio tutte le possibilità.

Il nuovo progetto banche dati negli ultimi anni sta spopolando aiutando moltissimi giovani a trovare lavoro, naturalmente bisogna affidarsi agli esperti, non a giri clientelari. Oltretutto spesso si legge di persone che si spacciano da esperti nel settore, solo perché svolgono attività da qualche anno per un’azienda di selezione. Tengo a precisare che l’esperienza nel campo è un’altra cosa perché presuppone una serie di interventi e soprattutto di visione a 360 gradi in ogni campo.

I professionisti che si occupano di questo sono sul mercato del lavoro sono veramente pochi ed io ho la fortuna di farne parte, il resto sono soltanto studiosi di teorie o venditori di false certezze.
Esistono metodi e canali per trovare lavoro ma costano e per la definizione di un personal branding non ci si affida a personale inesperto”. IL VIDEO

Un pensiero su “CELLOLE – ‘Giovani e lavoro’, questo il nome del progetto della candidata di ‘Cellole Libera’ Mastroluca. IL VIDEO

I commenti sono chiusi.