Sport

CELLOLE – ‘Baia Domizia Run’, tutto pronto per l’evento sportivo ecosolidale a tutela dell’ambiente e della tartaruga marina

CELLOLE / BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) – ‘Baia Domizia Run’, si aprono le iscrizioni per la seconda edizione di una manifestazione che unisce la passione per lo sport a quella per l’ambiente. La ‘Pro Loco Città di Cellole’ sta mettendo in piedi in collaborazione con l’associazione ‘Plastic Free’ e il sodalizio ‘Domizia’ un evento sportivo ecosolidale nel corso del quale gli atleti diventeranno messaggeri di una campagna di sensibilizzazione a favore dell’ecosostenibilità.

Spesso trascuriamo il fatto che gli eventi sportivi possono generare una quantità significativa di rifiuti, soprattutto plastica, che rappresenta una delle principali minacce per la fauna marina, come le tartarughe marine. Il presidente dell’associazione 𝐃𝐨𝐦𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐀𝐦𝐦𝐚𝐥𝐢𝐚𝐭𝐨 ci ricorda quanto sia cruciale affrontare questo problema in modo responsabile.

L’approccio ecologico e solidale di questo evento sportivo si propone di non solo ridurre la produzione di rifiuti durante la manifestazione stessa, ma anche di ispirare il pubblico a intraprendere pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni. 𝐑𝐞𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐳𝐢𝐚, responsabile regionale di 𝐏𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜 𝐅𝐫𝐞𝐞, spiega quanto sia semplice e significativo il cambiamento: eliminare stoviglie di plastica monouso a favore di alternative riutilizzabili come tovaglie e tovaglioli lavabili o realizzati in carta riciclata e completamente compostabile. Questo semplice gesto avrebbe un impatto positivo sulla riduzione delle emissioni di CO2, che altrimenti finirebbero nell’atmosfera e, alla fine, nei nostri polmoni.

Ma le iniziative per la sostenibilità non finiscono qui. Sostituire le bottiglie di plastica con materiali alternativi o fornire punti di erogazione d’acqua, superare l’uso di buste e sacchetti di plastica in favore di opzioni riutilizzabili come quelli in tela, e limitare l’uso di prodotti con imballaggi eccessivi o monouso, sono ulteriori passi avanti verso un comportamento responsabile. Questi sforzi non solo dimostrano l’impegno verso la sostenibilità, ma inviano un messaggio forte alle generazioni future.

La 𝘽𝒂𝙞𝒂 𝑫𝙤𝒎𝙞𝒛𝙞𝒂 𝑹𝙪𝒏 si presenta così come un evento che non solo sfida gli atleti a dare il massimo, ma sfida anche la nostra società a riflettere sul nostro impatto sull’ambiente e ad adottare scelte più consapevoli. Insieme, possiamo trasformare la passione sportiva in un’opportunità di cambiamento positivo per il nostro pianeta. 

Mentre nella prima edizione la campagna di sensibilizzazione era legata all’inclusione, questa volta sono le tartarughe marine ‘Caretta caretta’ le protagoniste grazie ad un partenariato nato tra la ‘Pro Loco Città di Cellole’, il CSI di Sessa Aurunca, le amministrazioni comunali di Cellole e di Sessa Aurunca e tutte quelle realtà che stanno nascendo in questo periodo a tutela di questo splendido esemplare che ha scelto il litorale domizio come luogo ideale dove deporre le sue uova. L’evento si terrà il prossimo 2 settembre a Baia Domizia. Per iscriversi basta cliccare su questo link dove sono presenti tutte le informazioni:
https://www.garepodistiche.com/2023/baia_domizia_ce