Disagi & Cronaca cittadina

CASTELFORTE / MINTURNO – Raccolta del farmaco, i cittadini rispondono in massa all’iniziativa di beneficenza

CASTELFORTE / MINTURNO (Matilde Crolla) – Raccolta del Farmaco, la raccolta cresce di oltre il 10% in un anno. In provincia di Latina sono state raccolte 2428 confezioni di farmaci, consegnati a 9 enti assistenziali del territorio. Tra Minturno e Castelforte raccolti 308 pezzi circa nelle farmacie aderenti all’iniziativa. Molti altri farmaci sono stati consegnati direttamente dai benefattori a don Cristofaro Adriano o nella parrocchia ‘San Pietro Apostolo’ di Minturno. I medicinali donati aiuteranno più di 539.000 persone povere in tutta Italia di cui si prendono cura 1.818 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus (+2,9% rispetto ai 1.768 del 2018). Gli enti hanno espresso un fabbisogno pari a 1.040.288 farmaci, che sarà coperto al 40% grazie ai farmaci raccolti durante questa edizione della GRF.

“La Giornata di Raccolta del Farmaco, quest’anno, ha decisamente superato le aspettative: sono cresciuti significativamente il numero di medicinali raccolti, quello delle farmacie aderenti e quello dei volontari che hanno partecipato all’evento. Si tratta di un risultato che, indubbiamente, ci fa volgere gli occhi al futuro con sguardo speranzoso. Tuttavia, i risultati non esauriscono il valore del gesto che sabato un piccolo popolo ha compiuto: chi ha dato alcune ore o, in certi casi, alcune

giornate del proprio tempo per costruire la GRF, ha testimoniato la possibilità di un nuovo modo di agire affinché la nostra società cambi in meglio. Un modo in cui la gratuità costituisce l’espressione della propria libertà di realizzarsi pienamente facendo insieme del bene”, ha dichiarato Sergio Daniotti presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Anche molti cittadini di Cellole, essendo a conoscenza dell’iniziativa che si spera quanto prima possa arrivare anche in città, hanno voluto consegnare personalmente farmaci alla dottoressa Giovanna Di Nardo, farmacista e responsabile sanitario dell’iniziativa. La forza di questa iniziativa di beneficenza sta nella serietà con cui viene portata avanti da anni. Una raccolta destinata a crescere e a coinvolgere sempre più comunità. Gli organizzatori, i volontari e tutto lo staff ringraziano di cuore tutti i cittadini che hanno aderito e stanno ancora aderendo dando una mano a chi ne ha più bisogno. Infatti è ancora possibile continuare a donare farmaci presso la parrocchia di Minturno.

2 pensieri riguardo “CASTELFORTE / MINTURNO – Raccolta del farmaco, i cittadini rispondono in massa all’iniziativa di beneficenza

I commenti sono chiusi.