Cultura e Spettacolo

TEANO – Il Museo Archeologico Teanum Sidicinum riapre i battenti

TEANO (Antonio Migliozzi) – Dopo uno stop forzato dovuto alle conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid 19, nella mattinata di martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, riaprirà al pubblico il Museo Archeologico Teanum Sidicinum. La notizia è giunta dalla Direzione Regionale Musei Campania, “nell’ambito di un piano di riaperture graduale, progressivo e sostenibile che sta interessando a livello nazionale i siti e i luoghi della cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo”.


Il Direttore Regionale Musei della Campania, Marta Ragozzino, e il Direttore del Museo, Antonio Salerno, evidenziano che i consueti appuntamenti ed eventi che negli anni scorsi hanno coinvolto dal vivo cittadini, visitatori e turisti, quest’anno verranno declinati con nuove forme di partecipazione, anche attraverso contenuti digitali sui canali social. Naturalmente per tutti, visitatori e dipendenti, sono garantite le rigorose misure di sicurezza previste dalla normativa. Per tale esigenze sono stati realizzati percorsi per evitare assembramenti e posizionate indicazioni per ricordare ai visitatori le precauzioni da seguire: distanza fisica, uso obbligatorio di mascherina, pulizia delle mani. Nelle strutture saranno presenti dispenser di gel disinfettante.


Alla cerimonia di riapertura al pubblico del Museo Archeologico, saranno presenti il sindaco di Teano, S.E. Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano, Maria Luisa Chirico, Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli” della Campania, Tommaso De Simone, Presidente Camera di Commercio di Caserta, Tommaso Forziati, Comandante della Stazione Carabinieri di Teano, Jolanda Capriglione, Presidente del Club per l’Unesco di Caserta, Antonio De Pandis, Presidente Associazione Socio Culturale Alto Casertano, Marisa Coppola, Presidente Associazione Amici dei Musei – Teano, Gemma Tizzano, Presidente Associazione FIDAPA Teano, Giuseppe

Lacetera, Presidente ProLoco Teano & Borghi, Giuseppe Scala, Presidente ProLoco Teano – Teanum Sidicinum, Erika Monteforte, Presidente del CIF Teano e Salvatore Vigliano, Presidente dell’Associazione “I Liberi”. Inoltre, prenderanno parte alla manifestazione con loro rappresentanti le Associazioni del Centro Operativo Comunale di Teano: Protezione Civile, CRI Teano, Comitato Civico Pugliano, Associazione Il Campanile, MASCI Teano, Scout 3, Associazione Orti Sidicini, Associazione Teano Festival, Cooperativa La Strada, ANC Teano, Presidio Libera.