Disagi & Cronaca cittadina

SESSA AURUNCA / CELLOLE – Mobilità, un’altra docente torna a casa: vittoria della Gilda Napoli e dello studio legale BFI

SESSA AURUNCA / CELLOLE – Con Ordinanza depositata in data 04.12.2017, il Tribunale del lavoro di Napoli in sede Collegiale ha accolto  il ricorso presentato dallo Studio Legale BFI in favore di una docente iscritta al nostro sindacato, ordinando  all’amministrazione di: “di provvedere alla rivalutazione della posizione di F. M. nella graduatoria per la mobilità di cui all’a.s.2016/2017 e l’a.s. 2017/2018, previo riconoscimento dei 42 punti per il servizio pre – ruolo” e per l’effetto trasferire la docente presso un ambito della provincia di Napoli.

In particolare, la ricorrente, docente di scuola primaria presso la provincia di Bologna, aveva partecipato alle operazioni di mobilità 2017/2018 in ambito nazionale su posto comune al fine di ottenere la sede definitiva. Come molti colleghi era stata assegnata in via definitiva ad una sede molto lontana da quella richiesta, essendo stata preceduta nelle operazioni da docenti con un punteggio notevolmente inferiore al suo, poiché il punteggio richiesto per il servizio svolto presso l’istituto paritario non è stato valutato.

Il tribunale di Napoli con il provvedimento cautelare ha messo fine a questa illegittimità del Ministro chiarendo che: “Se, dunque, l’immissione in ruolo è avvenuta alla stregua del punteggio calcolato anche in ragione del servizio pre-ruolo svolto presso le scuole paritarie, ex art. 2 D.L. 255/2001, convertito in legge 333/2001, è logico corollario che il medesimo punteggio sia riconosciuto anche nella fase finale della mobilità”.

Dunque, la docente con questo provvedimento è stata assegnata presso una scuola della provincia di Napoli e il punteggio riconosciuto potrà essere valutato per le prossime operazioni di mobilità e graduatorie interne.