Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA – Natale al cioccolato al Castello Ducale: un mercatino originale con costumi rinascimentali

SESSA AURUNCA – L’Associazione “Res Auruncae”, con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca, e in collaborazione con l’Associazione Turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca e l’Associazione “Amici del Presepe” di Sessa Aurunca, organizza la prima edizione di “NATALE AL CIOCCOLATO”. Nella splendida cornice del Castello Ducale di Sessa Aurunca, nell’ambito dell’evento “Natale al Castello” promosso dall’Amministrazione Comunale per tutto il periodo natalizio, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017 si terrà un mercatino del cioccolato in costume rinascimentale del ‘500.

Ad animare la manifestazione sarà il “Corteo Storico Città di Sessa Aurunca” dell’Associazione “Res Auruncae”. Tra le colonne dello splendido cortile interno al Castello, il cioccolato la farà da padrone. Maestri cioccolatai e pasticcieri daranno vita ad un “dolce evento”. I visitatori saranno accolti dall’Arciduca Gilberto I di Borbone e la sua corte, in una magica atmosfera che riporterà indietro nel tempo tutti i visitatori. Le due serate saranno ricche di eventi per grandi e piccini.

Tanto per cominciare, dopo che la Corte avrà accolto il pubblico, ci sarà il Mago Abacuc, che con le sue magie strabilierà il pubblico presente. Ogni sera si svolgerà un concerto e nel pomeriggio di sabato 16 dicembre si terrà addirittura un Musical Natalizio. Un quartetto di flauti intratterrà il pubblico durante la sua passeggiata.

Sabato 16 dicembre, la “Pro Loco” organizzerà delle visite guidate alla Sala Espositiva del Castello. Durante entrambe le giornate si potrà ammirare la splendida Mostra d’Arte Presepiale, curata dall’Associazione “Amici del Presepe”. Saranno lette storie di Natale ai bambini per trascinarli nella magica atmosfera del Natale.

Ma chi non potrà di certo mancare sarà Babbo Natale, che arriverà a salutare tutti i bambini del Castello, ed a cui potranno anche consegnare la propria letterina. Inoltre, i bambini che sono stati veramente buoni, potranno persino scattare una foto insieme a lui. Infine, ma non per ultimo, in questi due giorni si svolge in tutta Italia l’iniziativa “Cuori di Cioccolato Caffarel”, che la Fondazione Telethon promuove in accordo con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, e non poteva di certo mancare all’interno del “Natale al Cioccolato”, grazie al prezioso supporto dei volontari della “Pro Loco”.

Cliccate “mi piace” alla pagina facebook Natale al Cioccolato” per tutti gli aggiornamenti. Insomma c’è tutto quello che serve per un grande “Natale al Cioccolato”… mancate solo voi!

 

PROGRAMMA “NATALE AL CIOCCOLATO”

 

SABATO 16/12/2017

 

Ore 17.00

Apertura dell’evento con saluto di benvenuto da parte del “Corteo Storico Città di Sessa Aurunca”

 

Ore 17.45 – 19.00 – 20.15

IL CANTASTORIE, lettura di storie di Natale ai bambini, a cura dei rievocatori in costume

Ore 18.00 – 19.15 – 20.30

MAGO ABACUC spettacolo d’animazione per bambini… e non solo!

 

Ore 18.00

Arrivo di BABBO NATALE

 

Ore 18.30

MUSICAL “Un Natale strepitoso”, scritto e realizzato dagli alunni dell’ISISS “Taddeo da Sessa”

 

Ore 23.00

Chiusura stand

 

DOMENICA 17/12/2017

 

Ore 17.00

Apertura della seconda giornata

 

Ore 17.00 – 18.15 – 20.30

FLUTE ENSEMBLE intrattenimento musicale natalizio (quartetto di flauti)

 

Ore 17.30

Arrivo di BABBO NATALE

 

Ore 17.45 – 18.45 – 19.30

IL CANTASTORIE, lettura di storie di Natale ai bambini, a cura dei rievocatori in costume

 

Ore 18.30

CONCERTO DI NATALE a cura degli alunni dell’Istituto “Caio Lucilio” di Sessa Aurunca

 

23.00

Chiusura stand e fine della manifestazione

Evento in costume Rinascimentale del “Corteo Storico Città di Sessa Aurunca”

Esposizione di abiti, armi ed armature del 1500

Consegna delle letterine a BABBO NATALE

Stand per iniziativa Telethon “Cuori di Cioccolato Caffarel” a cura della “Pro Loco”

Sabato dalle 18.00 alle 20.00 visite guidate della Sala Espositiva del Castello a cura della “Pro Loco”