SESSA AURUNCA – La città piange monsignor Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta e cittadino onorario

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il Sindaco di Sessa Aurunca, Lorenzo Di Iorio, insieme all’Amministrazione Comunale, partecipa con profonda commozione al dolore della Chiesa e dell’intera comunità per la scomparsa di Monsignor Raffaele Nogaro, già Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca negli anni Ottanta e Vescovo emerito di Caserta.

“Mons. Nogaro è stato un pastore illuminato e coraggioso, capace di lasciare un’impronta autentica e duratura nel cuore dei territori che ha guidato”, afferma il Sindaco Di Iorio. “Con il suo stile semplice e diretto, ha incarnato una Chiesa vicina alle persone, attenta ai bisogni dei più fragili e sempre pronta a farsi carico delle ferite sociali e morali del suo tempo.”

Il ministero episcopale di Mons. Nogaro a Sessa Aurunca ha rappresentato una stagione significativa di impegno pastorale e civile, caratterizzata da una forte attenzione alla giustizia, alla pace, alla legalità e alla dignità della persona. Valori che il Vescovo ha testimoniato con coerenza e passione, diventando un punto di riferimento non solo spirituale, ma anche sociale.

“La comunità sessana conserva un ricordo vivo e riconoscente di un Vescovo che ha amato profondamente questa terra, accompagnandola con autorevolezza, lucidità e profonda umanità in anni complessi, lasciando un’eredità morale che ancora oggi parla alle coscienze” continua il Sindaco Di Iorio.
Alle Diocesi, ai fedeli e a quanti ne piangono la perdita, giungano la vicinanza e l’abbraccio sincero del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Sessa Aurunca.

