Politica

SESSA AURUNCA – Concorsi pubblici, il grido d’allarme dell’opposizione: penalizzati i giovani del territorio

SESSA AURUNCA – A rischio i concorsi e le assunzioni: penalizzati i giovani del territorio! E’ questo il grido di allarme dell’opposizione consiliare di Sessa Aurunca in un comunicato appena diffuso dove si legge: “Sono giorni, oramai, che affrontiamo con massimo impegno e attenzione le modalità di assunzione e le procedure dei concorsi pubblici del Comune di Sessa Aurunca.
La gran confusione in atto determinata dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di tutelare i soliti noti, sta non solo danneggiando le aspirazioni delle nuove generazioni che ambiscono a partecipare ai Concorsi, ma persino rischiano di fare saltare tutte le procedure concorsuali.
E’ bene che si sappia che ogni amministrazione ha l’obbligo di garantire il 50% dei posti disponibili debbono necessariamente essere conseguenti allo svolgimento di concorsi pubblici.


Le progressioni verticali, come anche altre procedure non aperte al pubblico, ad esempio stabilizzazioni o mobilità, possono coprire solo il restante 50% posti disponibili.
Nonostante questa amministrazione abbia garantito il rispetto di tale disposizione alla COSFEL, ha scelto di bandire l’intero fabbisogno del Personale 2022/2024, categoria C e D, tramite mobilità volontaria VIOLANDO la disposizione Protocollo n. 0115048/2022 del 10/07/2022 del Dipartimento della Funzione pubblica, Ufficio per

l’organizzazione ed il lavoro pubblico, Servizio per la programmazione delle assunzioni e la mobilità.
Pertanto, si palesano varie irregolarità che possono inficiare lo svolgimento delle assunzioni.
Vogliamo vederci chiaro e chiediamo massima trasparenza…che ad oggi non c’è!”, conclude l’opposizione.