Cultura e Spettacolo

CELLOLE – ‘Tra le righe – Letture a voce alta’, successo del doppio appuntamento culturale della Pro Loco

CELLOLE – La serata autunnale di “Tra le righe-Letture a voce alta”, iniziativa culturale promossa dalla Pro Loco di Cellole, è stata caratterizzata dalla presenza di alcuni autori cellolesi che hanno deciso di presentare al pubblico intervenuto alcuni scritti inediti.

Nel discorso di apertura, preceduto da alcuni brani eseguiti al violino elettrico dalla giovane cellolese Gaia Freda, il presidente della Pro Loco di Cellole Franco Freda ha avuto modo di sottolineare come sia importante  convincere gli autori locali a far conoscere le proprie composizioni.

Ad aprire la serata di lettura è stata la Prof.ssa Di Mambro,  che ha  presentato alcune sue poesie d’amore dedicate al marito scomparso.  Questa è stata l’occasione ricordare come la poesia abbia il potere di aiutare a guardarsi dentro ed esternare i pensieri più intimi.  A proseguire la lettura delle poesie della Prof.ssa Di Mambro sono stati la collega  Maria Del Villano e Mario Martucci, figlio della poetessa.

Il quarto lettore serata è stato l’Avv.  Angelo D’Onofrio,  che ha  presentato al pubblico tre scritti  composti alla prof.ssa Velia Martucci. L’Avv.  Angelo D’Onofrio ha, inoltre, letto e commentato un brano tratto dal romanzo Cuore di Edmondo De Amicis. Protagonista del brano scelto è Garrone, presentato dall’ Avv. D’Onofrio come “l’antitesi del bullismo”, perché in grado di mettere la propria forza a disposizione dei più deboli.

La seconda parte della serata si è aperta  con l’intervento di Valentina De Criscienzo, studentessa dell’Università L’Orientale di Napoli, che ha condotto i presenti in Oriente, raccontando alcune caratteristiche della cultura giapponese e dell’orientalismo. La giovane studentessa ha presentato un testo del Prof. Oliviero Frattolillo, dal titolo “Watsuji Tetsuro e l’etica dell’inter-essere” incentrato sulla filosofia orientale e sullo studio antropologico dell’etica.

A seguire, la prof.ssa Lorenza Filantropico ha presentato un proprio scritto che è stato particolarmente apprezzato dal pubblico presente. Ha concluso la serata la Prof.ssa Claudia Izzo, che ha letto due poesie del Prof. Marcello Vellucci, ricordando il collega scomparso. Ieri sera invece si è tenuto l’evento “Bimbi tra le righe” dedicato alla lettura dei bambini. La Pro Loco di Cellole ha fortemente voluto un’edizione dedicata ai più piccoli, con la speranza che eventi come questo possano avvicinare tutti alla lettura e si possa ritornare a provare il piacere di sfogliare le pagine di un libro. Erano presenti più di trenta bambini delle quarte e quinte elementari, accompagnati dai loro genitori. Alla lettura erano presente anche la sindaca, Cristina Compasso, ed il presidente del consiglio comunale, Marianna Mauriello.

Un pensiero su “CELLOLE – ‘Tra le righe – Letture a voce alta’, successo del doppio appuntamento culturale della Pro Loco

I commenti sono chiusi.