Politica

CELLOLE – Salvaguardia dell’ambiente e sicurezza, incontro in Comune per la costituzione di un tavolo permanente

CELLOLE – Nella giornata di ieri, presso l’aula consiliare “L. Montecuollo” della Casa Comunale di Cellole, si è tenuto un interessante incontro tra i Comandanti delle Forze dell’Ordine ed i rappresentanti degli enti e del volontariato, nonché alcuni esperti che, a diverso avviso, si occupano della salvaguardia dell’ambiente.

Un tavolo di lavoro coordinato dalla dott.ssa Ida Passaretti, Dirigente Penitenziario della Casa Circondariale di Rebibbia,   voluto fortemente dalla Sindaca, avv. Cristina Compasso, e dal delegato all’ambiente, dott. Umberto Sarno, per chiedere alle istituzioni ed ai cittadini, collaborazione e supporto nella battaglia contro l’inquinamento per trovare insieme soluzioni alle annose problematiche relative a: sversamenti

illeciti nei canali, abusivismo edilizio, abbandono dei rifiuti, tutti aspetti che determinano, soprattutto in estate, una vera e propria emergenza in Baia Domizia Sud e Baia Felice. Il Presidente del Consiglio, dott.ssa Marianna Mauriello, introducendo il concetto di  paesaggio, il cui carattere saliente è l’identità locale, ha moderato i numerosi interventi.

Il dott. Alessandro Gatto, biologo  e presidente provinciale del WWF di Caserta, ha sottolineato l’importanza di preservare la fascia costiera di Cellole da contaminazioni batteriche, acque reflue che inquinano il mar, da deturpamenti della spiaggia e della pineta che, se attuati, potrebbero alterare  le dune di questa meravigliosa parte di macchia mediterranea.

Il dott. Giorgio Labella, Criminologo, esperto e Docente presso l’Amministrazione Penitenziaria, ha specificato i compiti della polizia amministrativa e della polizia giudiziaria con riferimento al Dlgs 152/2006 in materia ambientale e le relative competenze della Guardia Eco-zoofila e Ambientale.

Il Sostituto Commissario di Polizia Penitenziaria, Luigi Giannelli, ha offerto il suo contributo professionale e la sua fattiva collaborazione per una campagna di sensibilizzazione sull’ecologia umana, partendo dall’educazione e dall’istruzione dei bambini e dei giovani.

Il Maresciallo dei Carabinieri, Silvio Placchino, in rappresentanza dell’Associazione ex Carabinieri di Cellole, ha illustrato l’azione pedagogica praticata giornalmente sui mezzi pubblici di trasporto durante i tragitti verso la scuola degli studenti, volta alla sicurezza del viaggio e alla prevenzione di episodi di bullismo.

Il Presidente Nazionale dell’Associazione “Cavalieri al merito della Repubblica”, Sostituto Commissario in quiescenza, Tommaso Bove, ha anch’egli asserito come la cultura della legalità possa produrre maggiore sicurezza urbana, senza dovere demandare tale compito esclusivamente all’intervento delle  forze dell’ordine.

Erano, inoltre presenti, il Comandante della Guardia Costiera di Mondragone, Salvatore Sciaudone,  il Commissario Cesare Martucci, vice comandante della Polizia Penitenziaria presso la Casa di Reclusione di Carinola, l’Ispettore della Polizia di Stato in congedo, Pietro Ciriello, presidente della Guardia Venatoria e il Presidente della Protezione Civile, Lucio Oliva, i quali hanno offerto tutti la loro collaborazione a sostenere le iniziative del Comune per la salvaguardia dell’ambiente.

Infine, i rappresentanti del wwf hanno illustrato alcuni suggerimenti operativi: affidare ai gestori dei lidi la tutela delle dune, semplificare le indicazioni della raccolta differenziata. Il giornalista di quest’ultima associazione, dott. Gaetano Trocciola, ha chiesto che tutti si adoperino per segnalare problematiche in un’ ottica collaborativa.

Un incontro molto significativo, finalizzato anche alla costituzione di un distaccamento di una Guardia Ambientale Nazionale o Eco-zoofila per la protezione dell’ambiente e della natura.

La partecipazione attiva della cittadinanza, oltre alla collaborazione degli enti e delle forze dell’ordine è condizione necessaria alla costituzione di un meccanismo che prevenga l’inquinamento e che trovi nel confronto e nelle proposte   un tavolo permanente di discussione che la Sindaca riunirà periodicamente sul tema della sicurezza e dell’ambiente.

Un pensiero su “CELLOLE – Salvaguardia dell’ambiente e sicurezza, incontro in Comune per la costituzione di un tavolo permanente

I commenti sono chiusi.