Cultura e SpettacoloDisagi & Cronaca cittadina

CELLOLE – Matematica, lettura e scrittura creativa: conclusi con successo i progetti del Piano Estate della ‘Serao-Fermi’

CELLOLE (Matilde Crolla) – Si sono conclusi ieri in modalità on line, a causa di alcuni casi Covid tra gli studenti dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’, i progetti del Piano Estate svolti a partire dal mese di novembre presso la scuola primaria ‘Matilde Serao’ e ‘Gianni Rodari’. Tre i progetti portati a termine dalle insegnanti dei due plessi: quello della matematica, della scrittura creativa ed infine quello della lettura. I bambini

hanno partecipato con entusiasmo alle attività pomeridiane proposte loro dalle insegnanti. Mercoledì si è concluso il progetto dedicato alla matematica con le maestre Patrizia Salvi e Pasqualina Matano, mentre ieri gli altri due. I bambini, seppure a distanza, hanno potuto confrontarsi con le autrici dei libri letti insieme alle insegnanti. Infatti, per

il progetto di lettura svolto dagli insegnanti Cristina Persico ed Antonio Cicoli i bambini hanno ‘incontrato’ seppur virtualmente la scrittrice, poetessa ed insegnante Velia Martucci che proprio da questo anno lavora nella primaria cellolese. Hanno letto e commentato insieme alcuni dei libri scritti dalla Martucci e destinati proprio ai più piccoli. Mentre i bambini del progetto di scrittura creativa portato avanti dalle insegnanti

Domenica Perfetto ed Anna Lucciola hanno incontrato ed intervistato come dei veri e propri giornalisti la scrittrice ed insegnante Isabella Sorgente. La scrittrice Sorgente ha spiegato loro l’importanza della scrittura condivisa, come insegnava anche Gianni Rodari. Ha letto poi con i bambini una bellissimo racconto dello stesso autore di libri per i più piccoli dal titolo ‘La torta in cielo’. E’ stato un momento di

grande confronto per i piccoli alunni che hanno posto numerose domande ad Isabella Sorgente su quando e come ha iniziato a scrivere, sui suoi progetti futuri. L’incontro si è concluso con la promessa di una conoscenza da vicino appena possibile. La Sorgente attraverso la maestra Perfetto donerà ai bambini corsisti un libro della Staffetta e una penna: un racconto collettivo perché possano scoprire la meraviglia della scrittura di gruppo, e una penna perché possano cominciare a scrivere il primo racconto. Nel corso dell’incontro è emerso

l’importanza della scrittura creativa, progetto che sta attuando in diverse scuole di Italia la Bimed di comune accordo con il Miur. Isabella Sorgente, tra l’altro, è proprio referente e Tutor online della BIMED, nonché docente formatrice di Scrittura Creativa. La speranza è che questo interessante percorso di scrittura condivisa possa essere inserito nella programmazione dell’istituto comprensivo cellolese. Nella vicina città di Sessa Aurunca, ad esempio, proprio grazie alla Sorgente è diventato un progetto fisso nelle scuole. Intanto, i piccoli alunni grazie a questo progetto hanno dato prova delle loro capacità letterarie immaginando quale potesse essere il finale del racconto ‘Atta 929 – Gaia nel formicaio’ e l’hanno scritto, intuendo quasi quello di Isabella Sorgente.

Un pensiero su “CELLOLE – Matematica, lettura e scrittura creativa: conclusi con successo i progetti del Piano Estate della ‘Serao-Fermi’

I commenti sono chiusi.