Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA – Celebrato il 204° anniversario di fondazione del corpo di polizia municipale

SESSA AURUNCA – In una gremita Piazza XX Settembre del Comune di Sessa Aurunca si è  svolta la celebrazione del 204°Anniversario di Fondazione del Corpo della Polizia Penitenziaria ad opera della casa circondariale “G.B.Novelli” di Carinola .

L’importante evento istituzionale si è aperto con la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Giustizia Marta Cartabia da parte del Direttore della Casa Circondariale di Carinola Carlo Brunetti e del Comandante del Reparto Tonia Giugliano unanimi nel sottolineare l’impegno degli agenti nelle carceri “garanti della sicurezza e custodi dell’umanità dolente” da come si evince in un passaggio del discorso del Ministro Cartabia. L’attenzione è stata posta al ruolo svolto dagli agenti nelle carceri spesso sovraffollate e dove non mancano episodi di rappresaglia e violenza contro coloro i quali svolgono indispensabili funzioni di sorveglianza ma anche partecipi dell’opera di rieducazione dei reclusi, che richiede una professionalità delicatissima, capace di dosare fermezza e sensibilità.

Durante la manifestazione è avvenuta la consegna dei riconoscimenti per i meriti di servizio al Sostituto Commissario Luigi Felaco e non è mancata la commemorazione dei tre assistenti capo coordinatori Antonio Maiello, Giuseppe Matano, Enzo De Pari , scomparsi prematuramente a causa del Covid 19 alle cui famiglie sono state consegnate targhe commemorative.

Un sentito ringraziamento è stato espresso dal Commissario Straordinario Andrea Cantadori nei riguardi della direzione della casa circondariale di Carinola in particolar modo per la scelta del Comune di Sessa aurunca come sede per lo svolgimento di una così accorata manifestazione. Hanno fatto seguito i ringraziamenti per le tante autorità che hanno assicurato la loro significativa partecipazione tra cui il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero e l’Assessore alla Legalità e Sicurezza della Giunta Regionale della Campania Mario Morcone.

Un plauso è stato indirizzato dal Commissario Straordinario del Comune di Sessa Aurunca al personale della polizia municipale per l’egregio lavoro svolto nonché ai volontari del neo costituito gruppo di Protezione Civile Comunale.

L’evento ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Sicurezza e Legalità della Giunta Regionale della Campania Mario Morcone, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero, il Garante Regionale dei Diritti dei Detenuti Samuele Ciambriello, il rappresentante dell’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere il dottor Marco Puglia, il delegato del Prefetto di Caserta Bartolomeo Nero, i rappresentanti della Gestione Commissariale del Comune di Sessa Aurunca il Commissario Straordinario Andrea Cantadori ed il Commissario Prefettizio Irene Tramontano, il delegato del Commissario Straordinario del Comune di Carinola Salvatore Brasilio, nonché i sindaci dei Comuni di Cellole, Mondragone, Sparanise, Caserta, Francolise, Falciano del Massico.

Tra le autorità ecclesiastiche erano presenti il Vescovo di Sessa Aurunca Orazio Piazza ed il delegato del S.M.O.M di Malta Andrea Pisani Massamormile.

 Tra le autorità amministrative ed associazioni di volontari hanno partecipato la docente dell’università “L.Vanvitelli” Mena Minafra, il Presidente del Rotary Club Sessa aurunca Giuseppe Di Caprio, il Presidente ASI Caserta Raffaela Pignetti, i volontari delle attività teatrali rappresentati da Filippo Ianniello e Maliziano Zanni nonché il responsabile del Parco e Acquedotto Carolino Leonardo Ancona.

Le Forze dell’Ordine presenti erano il delegato del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta Magg. Alberto Bazzoffi, ed il vice comandante della Tenenza della G.D.F di Sessa Aurunca Lgt Michele Monaco accompagnato dal Mar. Massimo Fioretto, il Dirigente del Commissariato di Sessa Aurunca Celestino Frezza, il comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sessa Aurunca Cap. Giovanni Russo ed il comandante della locale Stazione Carabinieri Mar. Pierfrancesco Bardi, il comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta Ten. Col. Ing. Gustavo Prisco accompagnato dal caposquadra Sandro Pelosi, il comandante della Polizia Municipale di Mondragone David Bonuglia, il comandante della Polizia Municipale di Falciano del Massico Emilio Polizio, il vice comandante della Polizia Municipale di Carinola Corrado Passaretti, il Comandante della Polizia Municipale di Sessa Aurunca Pasqualino Emerito, il Presidente ANC Napoli Sezione Napoli Est Pasquale D’Errico.

2 pensieri riguardo “SESSA AURUNCA – Celebrato il 204° anniversario di fondazione del corpo di polizia municipale

I commenti sono chiusi.