Cultura e Spettacolo

SESSA A. / CELLOLE – Carta elettronica, il tribunale sentenzia: spetta anche agli insegnanti educatori

SESSA AURUNCA / CELLOLE – Nuova vittoria per gli insegnanti in servizio come educatori: il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con sentenza 1682/2020 del 15/06/20 ha condannato il MIUR a riconoscere anche agli educatori il diritto alla assegnazione della “Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”.


Il Tribunale del Lavoro di Santa Maria Capua Vetere ha accolto il ricorso, dello Studio legale BFI patrocinato dagli avvocati Antimo Buonamano- Fausto Fusco e Giuseppe Izzo, un educatrice del Convito “A. Nifo” che aveva riscontrato la mancata percezione dall’a.s. 2015/2016 della “Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”, di importo pari ad € 500,00 annui.


In particolare, il Tribunale ha precisato che “il personale educativo partecipa anche alla funzione di formazione e di istruzione degli allievi, convittori e semiconvittori, ed è collocato espressamente all’interno dell’area professionale del personale docente” e dunque “appare indiscutibile allora la piena equiparazione del profilo professionale di educatore con quello di docente ad ogni effetto di legge, anche con riferimento alla cd. Formazione professionale e agli strumenti attraverso cui l’amministrazione provvede alla sua concreta erogazione in favore del personale scolastico”.


Per tali motivi il giudice ha ordinato: “il diritto della ricorrente alla assegnazione della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, prevista dall’art. 1, co. 12 della L. 13 luglio 2015 n. 107, a decorrere dall’a.s. 2015/2016.

2 pensieri riguardo “SESSA A. / CELLOLE – Carta elettronica, il tribunale sentenzia: spetta anche agli insegnanti educatori

I commenti sono chiusi.