Cultura e Spettacolo

CELLOLE – I volontari della Protezione Civile impegnati a Castel Volturno per le Universiadi 2019

CELLOLE – Il nucleo comunale di Protezione Civile del comune di Cellole, coordinato da Lucio Oliva, chiamato dalla Regione Campania e autorizzato dalle istituzioni locali ( quale assessore Francesco Barretta e sindaco Cristina Compasso) parteciperà ad una delle manifestazioni più  importanti al mondo che si svolgerà in tutta la Campania.
I  volontari cellolesi presteranno servizio per circa 16 giorni presso la struttura “Golden Tulip Resort Marina di Castello” sita in Castel Volturno, la stessa struttura ospiterà parte degli atleti provenienti da oltre 40 nazioni che parteciperanno alle Universiadi, o Olimpiade Universitaria, trattasi di una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti

da ogni parte del mondo. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti ed anzi ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali questo evento nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Il termine “Universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità.
Napoli, sede delle Universiadi estive del 2019, è la terza

città italiana per dimensioni demografiche ed è conosciuta nel mondo per la sua storia e per le ricchezze culturali, storiche e naturalistiche del territorio che la circonda. Napoli, e la Campania in generale, vantano inoltre una grande tradizione sportiva che ha dato vita negli anni a molte eccellenze in numerose discipline e che permea ormai la cultura e la vita quotidiana dei suoi cittadini.