SPARANISE – Continua il successo per la campagna ‘Io non rischio’ dell’associazione VAB

SPARANISE (Antonio Migliozzi) – Anche quest’ anno L’associazione Vigilanza Antincendi Boschivi e Protezione Civile ha partecipato alla Campagna informativa Nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione civile” promossa e realizzata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile (che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri)  insieme all’ INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia , all’ ANPAS e a RELUIS-Consorzio Interuniversitario dei Laboratori di Ingegneria Sismica.

A questa Campagna Informativa – si legge nel loro comunicato di ringraziamento –  hanno partecipato oltre 5.000 (cinquemila) volontari appartenenti ad Associazioni e Gruppi Comunali di Protezione Civile , su tutto il territorio nazionale. I cittadini di Sparanise hanno risposto ottimamente alle nostre sollecitazioni , dimostrando interesse verso le azioni e gli atteggiamenti da tenere prima , durante e dopo l’ emergenza ; nel nostro caso nell’ eventualità di un Terremoto! Il nostro Gazebo “Io non rischio” , con “Totem” e “Linea del Tempo” , erano posizionati in Piazza Giovanni XXXIII° , sul Sagrato antistante la Chiesa Madre di Sparanise. Questa Manifestazione avrebbe dovuto tenersi in Corso Matteotti , ma nessuna   risposta dell’ Ente Comunale alla nostra richiesta , inviata in data 15 settembre 2019 , di “Utilizzo Suolo Pubblico” , “Richiesta Patrocinio Comunale” e “Richiesta svolgimento Manifestazione” ci è però giunta ; salvo una richiesta telefonica , da parte dell’ Ufficio della Polizia Municipale , di ulteriori informazioni , da noi prontamente date , alla quale però non è seguita nessuna altra comunicazione da parte della Polizia Municipale  e né da parte degli Uffici Comunali. Alla luce di ciò abbiamo dovuto , in fretta e furia , cambiare la “Location” della Manifestazione!

Ringraziamo pubblicamente , con vero affetto e gratitudine , Don Liberato Laurenza che  ha dato la disponibilità del Sagrato  , dimostrando una fortissima sensibilità all’ evento , permettendoci di proporre ai cittadini di Sparanise le “Buone Pratiche di Protezione Civile”. Un grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato ed ai nostri volontari che hanno saputo interagire con loro e saputo organizzare la logistica! Grazie a tutti voi. Associazione di Volontariato O.N.L.U.S.  V.A.B. Campania