Disagi & Cronaca cittadina

TEANO – Ospedale di Comunità, il direttore Polito rassegna le dimissioni: “Impossibile lavorare in questa maniera”

TEANO (di Antonio Migliozzi) – Da lunedì 11 marzo, il dottor Aquilino Polito non è più Direttore dell’Ospedale di Comunità di Teano in seguito a delle sue dimissioni, avvenute per mezzo missiva indirizzata al Direttore Generale Asl Caserta, al Direttore Asl Caserta ed alla Direttrice f.f. Distretto 14 Teano. “Ho lamentato più volte l’impossibilità di lavorare in questa maniera, ma sembra che malgrado le buone intenzioni nulla si stia facendo”. Nominato Referente dell’Ospedale di Comunità

di Teano il 5 marzo 2013, con nota della dottoressa Rita Ullucci Direttrice pro tempore del Distretto 14 per poi essere successivamente nominato l’anno successivo “Responsabile, gestore e garante” dello stesso Ospedale di Comunità di Teano, il dott. Aquilino Polito ha rassegnato le sue dimissioni ad horas. “La carenza di personale in primis, e la mancanza assegnazione di alcune attrezzature di alcune attrezzature, pur considerate ‘requisiti minimi’ dal documento licenziato dalla conferenza Stato-Regioni del 28 marzo del 2018, dimostra la scarsa attenzione di questa Dirigenza verso l’Ospedale di Comunità”

L’Ospedale di Comunità di Teano è l’unico in tutta Italia ad essere deospedalizzato, contrariamente agli altri che sono prettamente infermieristici. Ma che cos’è un Ospedale di Comunità? In pratica si tratta di un Ospedale laddove possono trovare una breve degenza tutti quegli ammalati in via di guarigione ma che hanno ancora bisogno di assistenza medica ed in casa propria, per varie ragioni, non possono disporre di attenzioni mediche particolari, intermediando con gli Ospedali ed il Territorio. E l’Ospedale di Comunità di Teano rappresenterebbe un fiore all’occhiello per tutto il territorio dell’Alto casertano.

“Essendo stato messo nella situazione di non poter assicurare una gestione armonica e coordinata delle attività per il perdurare e l’aggravarsi questo stato di cose; in considerazione della impossibilità di fornire una adeguata assistenza agli ammalati ricoverati, nel rispetto delle norme di sicurezza e salute dei lavoratori, costretti da oltre sei mesi a turni di lavoro al limite della loro sopportazione fisica, anche in considerazione dell’età media dei lavoratori del Comparto, mi trovo costretto a dimettermi, anche per dare un segnale forte di protesta al persistere della scarsa attenzione rivolta ad una struttura come l’Ospedale di Comunità, che è considerato, in Campania e non solo, un modello di gestione e di buona sanità da imitare ed esportare e che, tra l’altro, rappresenta per la cittadinanza un punto di riferimento per la propria salute”.

L’Ospedale di Comunità di Teano è nato il 7 luglio 2011, mentre adesso si attende che dall’Alto dell’Asl di Caserta si nomini il nuovo referente responsabile della struttura nella speranza che non solo detta struttura non continui a subire un certo disinteresse dagli stessi dirigenti provinciali e distrettuali, come si evince dalle parole del dott. Polito, ma che non venga addirittura chiuso.