Cultura e Spettacolo

CASTELFORTE – Nuove attività in favore degli agricoltori, al via il corso di aggiornamento della piana del Garigliano

CASTELFORTE – E’ iniziato nei giorni scorsi il corso di aggiornamento in favore degli agricoltori della piana del Garigliano. Si è formata la prima aula didattica che vede gli agricoltori impegnati nel corso di formazione per l’aggiornamento degli attestati rilasciati dal Dott. Ing. Francesco Montano in  materia di sicurezza.

Infatti in conformità a quando previsto dalla vigente normativa in merito, dal   2013 per guidare un comune trattore non basta più la  sola patente di guida, un provvedimento concordato in conferenza Stato-Regioni sulla sicurezza nel lavoro, impone  l’ottenimento di una specifica abilitazione per guidare i mezzi agricoli “decreto 81/2008”. Durante l’incontro promosso dall’associazione intercomunale Nuovi Orizzonti con  la collaborazione attiva e fattiva del gruppo Amici del Trattore, il Dott. Montano titolare dell’omonimo studio  con sede in Latina e tutti gli intervenuti, hanno ricevuto la visita inaspettata del primo cittadino del Comune di Castelforte, Giancarlo Cardillo  accompagnato da Rosato Giuseppe, consigliere comunale con delega all’agricoltura.

Nella circostanza il sindaco ha voluto portare i saluti di tutta l’amministrazione da lui guidata e della cittadinanza tutta, sottolineando come senza fare clamore e con costante impegno il gruppo degli Amici del Trattore si stia adoperando in favore della collettività e soprattutto degli agricoltori delle nostre zone e di quelle confinati. Prima di congedarsi, il sindaco ha auspicato che l’iniziativa si possa concludere con un una manifestazione pubblica che abbia come tema i mezzi agricoli e gli agricoltori, in pratica

senza parole esplicite ha chiesto l’impegno a che la “La giornata del Ringraziamento per i Prodotti dell’Agricoltura” possa riorganizzarsi nel comune di Castelforte, in tal senso ha assicurato la massima disponibilità dell’amministrazione da lui guidata. A fine corso, apprezzamento per l’attività svolta è stata espressa dal Sacedote Padre Kiran, che ha messo a disposizione la sala parrocchiale della chiesa di Santa Maria del Buon Rimendio. Il parroco nuovo giunto, ha invitato il gruppo Degli Amici Del Trattore ad un incontro presso gli stessi locali per programmare attività che coinvolgano tuta la comunità.

Molto probabilmente la vicinanza della Parrocchia nella persona dell’attuale Parroco e la disponibilità espressa in pubblica sede dal Sindaco Giancarlo Cardillo, è stata uno stimolo e motivo di orgoglio per l’attività che il Dott. Montano sta svolgendo sul nostro territorio, in  ottima sinergia con  un gruppo di amici che hanno a cuore il territorio e lo manifestano nella maniera più alta mediante l’amore per l’agricoltura e la terra, questi si spera siano i riferimenti perché si possa riparlare nel nostro comprensorio di una Giornata del Ringraziamento.

 

Un pensiero su “CASTELFORTE – Nuove attività in favore degli agricoltori, al via il corso di aggiornamento della piana del Garigliano

I commenti sono chiusi.