Politica

CELLOLE – Sistema di videosorveglianza ‘fantasma’, la sindaca Compasso: lo renderemo finalmente operativo

CELLOLE – “Dopo i recenti episodi di furto che hanno coinvolto lo Stadio Comunale di Cellole è opportuno fornire ai cittadini alcuni chiarimenti in merito ai sistemi di videosorveglianza presenti sul territorio”. Lo dichiara la sindaca di Cellole, Cristina Compasso, in un comunicato stampa. “Con la determina n. 60 del 02/05/2013 è stato disposto l’affidamento del servizio di installazione degli impianti di videosorveglianza nei punti più vulnerabili del territorio comunale per un valore di 36.000 euro.

Nella determina con cui la gara fu indetta, la n. 51 del 16/04/2013, si legge chiaramente che i sistemi di videosorveglianza avrebbero dovuto prevedere la registrazione e la visione delle immagini catturate mediante collegamento diretto con l’Ufficio della Polizia Locale del Comune. Tuttavia, nella determina non viene fatto alcun riferimento all’affidamento della manutenzione degli strumenti  di videosorveglianza, rendendolo quindi paradossalmente inutilizzabile.

A rendere ancora più grave tale carenza gestionale è il fatto che nessun componente delle passate amministrazioni, compreso chi, dopo i recenti fatti, in maniera solo strumentale richiama il sistema di videosorveglianza come importante elemento di sicurezza urbana, si sia mai preoccupato prima d’ora di verificare il funzionamento degli impianti che ad oggi risultano non attivi!

La videosorveglianza è un fondamentale strumento di deterrente verso illeciti e di controllo del territorio, per garantirne la sicurezza. Per questo motivo l’amministrazione,  operante da circa un mese, continuerà ad occuparsi della questione per poter migliorare il sistema già presente ( e si ribadisce mai reso finora funzionante) per renderlo finalmente operativo”, conclude la sindaca.

2 pensieri riguardo “CELLOLE – Sistema di videosorveglianza ‘fantasma’, la sindaca Compasso: lo renderemo finalmente operativo

I commenti sono chiusi.