Disagi & Cronaca cittadina

SESSA AURUNCA – CAB, gli operai avventizi protestano pacificamente per tutelare il loro posto di lavoro. La lettera aperta

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – “Oggi 23 aprile, noi operai avventizi ci siamo riuniti sotto gli uffici del Consorzio Aurunco Di Bonifica in via delle Terme  in Sessa Aurunca  per manifestare pacificamente allo scopo di salvaguardare il nostro posto di lavoro che da tre anni a questa parte è diventato un incubo”. Esordiscono così in una lettera aperta gli operai stagionali del CAB.

“Considerando che nonostante la politica locale si stia impegnando, dall’organo centrale della Regione non ci sono ancora arrivate risposte concrete, se non un contributo straordinario dal fondo di riserva di euro 500.000,00, che come da delibera doveva servire per garantire le attività di bonifica ed irrigazione come segnalato dai Commissari straordinari,  e che il mancato intervento può arrecare un rischio idrogeologico e danni all’agricoltura, e  dar luogo ad azioni di risarcimento nei confronti del Consorzio e della Regione accumulando ulteriori debiti.

 

A tutt’oggi 70 padri di famiglia sono ancora in mezzo una strada, attanagliati da difficoltà economiche (segnalazioni in Crif, pignoramenti sulle abitazioni per non  aver onorato i pagamenti dei mutui contratti, bollette arretrate che vengono pagate grazie all’aiuto dei familiari ecc…..).

Essendo stremati anche a livello psicologico da tutti i problemi sopra citati, facciamo  un secondo appello al Governatore Vincenzo De Luca, di intervenire personalmente su questa gravosa vicenda, Invitandolo ad onorare la promessa che sarebbe venuto a trovarci nella nostra sede o quanto meno di riceverci nei suoi uffici in Regione, per cercare di risolvere il problema nell’immediato, visto già il ritardo dell’imminente stagione irrigua già compromessa, che come da contratto Consortile deve iniziare il 1 maggio”, si legge sempre nella lettera.

Considerando che noi operai abbiamo bisogno di un lavoro preparatorio di almeno 30 giorni per effettuare manutenzioni e pulizie degli impianti e delle aste irrigue. Da oggi saremo qui in presidio permanente presso la sede del Consorzio. Invitiamo gli utenti e gli agricoltori a darci solidarietà e sostegno in questa manifestazione per salvaguardare il Territorio e il lavoro”.