Politica

TEANO – Mercato, Compagnone restituisce le deleghe: “Impossibile dialogare con D’Andrea”

TEANO (Antonio Migliozzi) – Con una nota protocollata indirizzata al Sindaco ed alla Presidente del Consiglio Comunale, la Consigliera  Antonella Compagnone restituisce  le deleghe alla riorganizzazione del mercato settimanale e del mercatino a Km 0,  con la   motivazione di   “estrema difficoltà a sostenere un dialogo costruttivo con il primo cittadino”.

Le medesime motivazioni già spinsero in passato la Consigliera Compagnone a formalizzare  la propria  sofferenza dando luogo, insieme al consigliere Francesco Magellano, al gruppo “Prima Teano”. Il fatto suscitò non poche ire da parte del sindaco, che dopo averli esclusi dal gruppo di maggioranza, arrivò ad attribuire loro  forme di responsabilità negligente, d’inerzia e perfino d’inefficienza amministrativa durante il breve mandato. 

Nonostante tutte le umiliazioni subite, i continui ribaltamenti in giunta e  gli azzeramenti delle deleghe  con motivazioni equivoche e  per lo più oscure  la Compagnone si rimette in disponibilità   nel marzo del 2020  quando,  con la scusante della emergenza Covid -19,  il sindaco procedeva ad una nuova giunta con fumosi rimpasti amministrativi.

Non ho mai perso il mio entusiasmo ed il forte senso di responsabilità – ci dice la Consigliera Antonella Compagnone – che ancora una volta  mi hanno  imposto di mettere da parte dissapori, screzi e polemiche politiche, e di fornire un contributo al fine di dare delle risposte alla città“.  Senso di responsabilità e del dovere che sembrerebbero ancora una volta aver spinto la Compagnone a  riporre piena fiducia nelle scelte operate dal sindaco, seppur dalla medesima non condivise.

E’ sotto gli occhi di tutti  l’impegno profuso dalla stessa nelle opere di riorganizzazione del mercato settimanale sidicino e per il mercatino a Km 0, la cui riapertura ha avuto luogo fin dalla scorsa settimana. Tuttavia, anche quest’occasione, anziché essere motivo di riconoscimento per il lavoro caparbio ed attento della  consigliera, ha generato dissapori e tentativi di omissioni da parte del sindaco.

Pertanto, le basi motivazionale di tale scelta, da parte della Consigliere dimissionaria, sembrerebbero essere proprio i continui atteggiamenti ambigui da parte del primo cittadino, che non solo destabilizzano coloro che lavorano al suo fianco, ma determinano un clima di tensione  e di insicurezza .

L’assenza di margini di dialogo ed  il contegno decisionista di chi guida la città( particolare emerso anche da altri consiglieri di maggioranza), hanno  come epilogo,  ancora una volta,  il compimento di scelte estreme. Difatti, come spiega la stessa Compagnone, rivolgendosi anche all’intera categoria dei commercianti sidicini, “non posso sottostare a ‘giochi’ e cambi di rotta improvvisi che mettono in pericolo la realizzazione di quanto  programmato . Il mio ruolo di delegata al mercato settimanale l’ho svolto fino all’ultimo con passione , determinazione ,  senza secondi fini e senza percepire indennità a qualsiasi titolo” . 

A conclusione i fatti ci confermano  che la Consigliera arriva alla formulazione di tale sofferta scelta solamente  dopo che il progetto della riorganizzazione del mercato settimanale  è stato tradotto nero su bianco, e necessita, pertanto solo di una mera attuazione, e  magari, si spera, con tagli di nastro meno propagandistici del consueto. Infine la Consigliera rassicura i cittadini garantendo la sua permanenza in forma autonoma all’interno della maggioranza consiliare.

Un pensiero su “TEANO – Mercato, Compagnone restituisce le deleghe: “Impossibile dialogare con D’Andrea”

I commenti sono chiusi.