Disagi & Cronaca cittadina

MONDRAGONE – Al via i lavori della ‘Casa del Mare’, progetto voluto da Schiappa

MONDRAGONE – Al via i lavori della ‘Casa del Mare’, progetto realizzato e finanziato dall’amministrazione comunale precedente guidata dal sindaco Giovanni Schiappa. Ne dà l’annuncio sulla sua pagina Facebook il gruppo ‘La Vela a tre colori’.
“La realizzazione dell’opera di risanamento urbano tra la strada lungomare Camillo Federico e la strada Statale n. 7 Quater Domitiana, più precisamente nei pressi di piazza del Popolo, interviene sulla fruizione, la percorrenza, l’accessibilità e la riqualificazione dei luoghi.


Negli anni addietro, con la deliberazione n. 16 del 13/02/2015, l’allora compagine amministrativa decise di realizzare una struttura a monte del lungomare che consiste in un centro di aggregazione giovanile destinato anche a corsi di formazione, e che si coordina con un altro intervento da realizzare sull’arenile che e’ finalizzato ad offrire un servizio di spiaggia attrezzata destinato alle attività sportive.


Il recupero delle aree limitrofe con la ricostituzione di dune inerbite avra’ la funzione di contrastare l’azione eolica, che sottrae sabbia alla spiaggia trasferendola sul lungomare e costringendo a frequenti interventi di rimozione.
Il progetto, oltre ai nuovi edifici, prevede opere e sistemi di ingegneria naturalistica con la piantumazione di un’area di mq. 2000.
Per quanto attiene, appunto alle nuove realizzazioni, la Casa del Mare prevede due diversi interventi:


a) un edificio su piazza del Popolo, costituito da una struttura di 675 mq., in legno lamellare, con una facciata continua verso sud, per permettere una vista dall’interno della struttura verso il riqualificato lungomare. L’edificio è destinato ad attività di formazione anzitutto per i più giovani, mentre all’esterno le aree circostanti l’edificio saranno risistemate con la realizzazione di giardini pubblici con panchine, aiuole ed una passeggiata coperta opportunamente illuminata per un conveniente utilizzo anche nelle ore serali;


b) una spiaggia attrezzata, un campo da beach volley, una tribuna di mq. 53.60 ed una struttura aperta della superficie di mq. 131.20 a copertura degli spogliatoi, dei servizi wc-doccia ed un punto di ristoro, in modo da servire come punto di aggregazione giovanile. Anche questa struttura sarà dotata di impianto di illuminazione per un uso notturno.
Entrambe le strutture, concepite con caratteristiche strutturali e innovative per rispondere ai requisiti ambientali e paesaggistici, presentano una parte fondale in acciaio su pali avvitati ed una struttura in elevazione in legno, ovvero sia in fondazione, sia in elevazione. L’importo complessivo dell’opera finanziata nell’ambito del P.O.N. dal Ministero dell’Interno, allora retto dall’on. Angelino Alfano, è di € 959.639,26 a valere appunto sul Piano azione e coesione priorità 2 – Giovani, piano di azione giovani, sicurezza e legalità – linea di intervento II”,
si legge.

Un pensiero su “MONDRAGONE – Al via i lavori della ‘Casa del Mare’, progetto voluto da Schiappa

I commenti sono chiusi.