Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA – Giornata della Memoria, svelata una targa e riprodotto il ‘Giardino dei Giusti’ alla Caio Lucilio

SESSA AURUNCA – “Quando i giusti vengono al mondo, il bene pure viene nel mondo e la sventura ne è scacciata, ma quando i giusti se ne vanno dal mondo, la sventura ritorna nel mondo ed il bene ne è scacciato”. Questa la frase presente sulla targa che gli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Caio Lucilio’ hanno impiantato nel cortile della scuola in occasione della Giornata della Memoria celebrata ieri anche a Sessa Aurunca. Gli alunni della Scuola Primaria del plesso

Maina e della Scuola Secondaria di I grado della sede di Sessa sono state coinvolte nell’attività “Un Giardino dei Giusti in ogni scuola”, ispirata al “Giardino dei Giusti tra le Nazioni” creato a Gerusalemme nel 1960. L’attività ha conferito centralità al valore simbolico degli alberi come portatori di memoria di coloro che hanno combattuto in varie epoche per i diritti e per la pace tra i popoli.


Nell’aula magna gli alunni hanno condiviso delle riflessioni in merito alla Giornata della Memoria, riportando anche le parole di Liliana Segre, e facendo riferimento a ciò che sta accadendo oggi rispetto ai campi di concentramento in Cina.


Poi nel cortile antistante l’Istituto sono state messe a dimora alcune piantine ed è stata svelata la targa commemorativa in ricordo di quanti hanno creduto nel valore della vita umana. Gli alunni delle primaria, invece, hanno letto alcune poesie. Presenti all’evento la dirigente scolastica, Carmela Messa, il sindaco, Silvio Sasso, e l’assessore all’Istruzione Carmela Melania D’Alessio.

Un pensiero su “SESSA AURUNCA – Giornata della Memoria, svelata una targa e riprodotto il ‘Giardino dei Giusti’ alla Caio Lucilio

I commenti sono chiusi.