ROCCAMONFINA / CONCA / GALLUCCIO – Istituto Comprensivo, a rischio sede presidenza

ROCCAMONFINA / CONCA / GALLUCCIO – Sembra si stia nuovamente vivendo il tempo dei ridimensionamenti per quanto riguarda le direzioni scolastiche, e per la seconda volta la Direzione Scolastica di Roccamonfina, che comprende anche le scuole dei comuni di Conca della Campania e di Galluccio, rischia di essere chiusa. Stiamo parlando della Direzione scolastica dell’Istituto comprensivo dei suddetti tre comuni relative alle scuole di materne, elementari e medie, come venivano chiamate fino a qualche anno fa.

Nei giorni scorsi sembra esserci stata una riunione a Rocca d’Evandro tra i sindaci interessati al problema, tra i quali ovviamente anche il sindaco di Roccamonfina Carlo Montefusco, in seno alla quale si è discusso di questo accorpamento delle due presidenze di Roccamonfina e Rocca d’Evandro, con sede proprio in quest’ultimo comune. Ovviamente al momento si tratta solamente di notizie trapelate tra i corridoi, ma sarebbe opportuno che si prendano provvedimenti al più presto visto che entro settembre di quest’anno si dovrà decidere sul destino che toccherà alla direzione di Roccamonfina, mentre dovrà divenire operativa dall’anno scolastico 2020 / 2021.

Tutto ciò in base al numero degli iscritti in detti istituti, anche se l’istituto di Roccamonfina sembra possedere un numero maggiore di alunni in confronto a quello di Rocca d’Evandro. La preoccupazione maggiore sarebbe proprio la distanza che i comuni di Roccamonfina e Conca della Campania, ma anche quello di Galluccio, hanno con quello di Rocca d’Evandro, per cui sarebbe opportuno che in tempi ristretti si riesca a prendere dei provvedimenti per non creare ulteriori disagi ai genitori degli alunni.