Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA – XXI Giornata dei Castelli Italiani: quello Ducale tra i siti in mostra

SESSA AURUNCA – La Pro Loco Sessa Aurunca prenderà parte ad una manifestazione importante che comprende tutto il territorio nazionale, per una giornata dedicata alla valorizzazione di alcuni tra gli innumerevoli castelli che risplendono lungo la nostra penisola.

 

La XXI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, promossa dall’Istituto Italiano dei Castelli e patrocinata dal MIBAC,  si svolgerà quest’anno nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio 2019. In tutta Italia si apriranno castelli solitamente preclusi alla visita. Si terranno tavole rotonde, mostre e dibattiti per la rivalutazione dell’immenso patrimonio artistico e storico  del nostro paese.

Nella provincia di Caserta, in particolare, sabato 11 e domenica 12 maggio mattina sono previste visite guidate al Castello Ducale di Sessa Aurunca, a cura della Pro Loco Sessa Aurunca, con la collaborazione ed il patrocinio morale del Comune di Sessa Aurunca, dalle ore 11:00 alle 13:00 (con partenze ogni 20 minuti circa dal cortile interno del castello). Sarà visitabile anche la Sala Espositiva dei reperti archeologici, all’interno del sito, grazie alla collaborazione della Sovritendenza dei Beni Archeologici di Caserta e Benevento. Oltre, quindi, a poter ammirare la bellissima statuta di Matidia Minore, sarà possibile visitare anche la sala con i ritratti dell’Imperatore Tiberio e suo figlio Druso Minore, ritornati il 12 aprile scorso a Sessa Aurunca dopo ben 75 anni. Negli spazi aperti al pubblico, inoltre, sarà allestita una mostra inerente il patrimonio fortificato in Terra di Lavoro a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli: Regione Campania.

Castello Ducale di Sessa Aurunca

Il primo nucleo è di epoca  longobarda  (XI sec. d.c.). Assunse la possente forma attuale per volontà dei normanni e di Federico II di Svevia. Le successive dominazioni impreziosirono il castello, come  si nota dalle graziose bifore catalane. Tra il XIX e il XX sec. subì diversi rimaneggiamenti per le varie destinazioni d’uso avute da quando divenne  proprietà comunale nel 1808.

Le visite saranno gestite dalla “Pro Loco” di Sessa Aurunca (tel. 392 1082779 – email: info@prolocosessaaurunca.it), da tempo attiva anche per questo servizio, con la presenza dei coordinatori dell’Istituto Italiano dei Castelli (info: arch. Gennaro Farinaro – tel.  338 4226054 – email gfarinaro@yahoo.it – dott.ssa Deborah El Nagar – tel. 329 3109660).

I programmi dettagliati delle iniziative, regione per regione, sono consultabili sul sito: www.istitutoitalianocastelli.it. Le iniziative organizzate in Campania si articoleranno in tutte e cinque le provincie, per informazioni dettagliate sui singoli eventi consultare il portale regionale dei castelli www.castcampania.it.

Un pensiero su “SESSA AURUNCA – XXI Giornata dei Castelli Italiani: quello Ducale tra i siti in mostra

I commenti sono chiusi.